Rischio Neve: Avviso alla cittadinanza

Pubblicato il 4 dicembre 2023 • Emergenza , Polizia Locale , Sicurezza , Viabilità20066 Melzo MI, Italia

L'Amministrazione Comunale informa che, considerate le previsioni meteo avverse, con precipitazioni nevose fin dalle prime ore del pomeriggio a tutto domani, con abbassamento delle temperature, sta organizzando il servizio di spargimento del sale sul territorio comunale, dando precedenza ai camminamenti e passaggi pedonali e alle vie con maggiore traffico viabilistico, ai fini della sicurezza stradale.

In caso di precipitazioni nevose, è opportuno ricordare come, soprattutto in tali occasioni, sia necessaria anche la fattiva collaborazione dei Cittadini per un corretto svolgimento della vita quotidiana e permettere un lavoro più agevole ai mezzi ed agli operatori impegnati nei lavori di sgombero della neve e del ghiaccio.

Pertanto, si invita la Cittadinanza a:

-evitare la sosta dei mezzi nelle strade utilizzando, ove possibile, le aree ed i ricoveri privati;

-mettere in sicurezza eventuali spuntoni e lame di ghiaccio o di neve pendenti dai cornicioni, dalle gronde e dagli alberi prospicienti la pubblica via;

-non riversare la neve raccolta dai tetti, dai balconi e dalle terrazze sulla pubblica via, anche per evitare danni a persone e cose;

-rispettare il calendario di raccolta per il conferimento dei rifiuti, salvo diversa comunicazione.

Si evidenzia che, dal 15 novembre 2023 e sino al 31 marzo 2023, vige l’Ordinanza di obbligo di circolazione sulle strade comunali, con pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio e/o con a bordo del veicolo catene da neve.

La Cittadinanza è invitata ad informarsi su eventuali allerte meteo e le norme di autoprotezione, consultando il sito web del Comune e/o il profilo social https://www.facebook.com/ComuneMelzo