Emergenza maltempo: Segnalazione danni subiti da trasmettere a Regione Lombardia. Leggi le FAQ  

Pubblicato il 25 luglio 2023 • Emergenza

Regione Lombardia ha avviato le procedure per richiedere al Governo lo stato di calamità naturale per l’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il nostro territorio nei giorni scorsi: si tratta di un passaggio fondamentale affinchè Regione possa riconoscere dei contributi straordinari ai cittadini che hanno subito danni.

La richiesta riguarda anche il nostro Comune pertanto è necessario avviare una raccolta delle informazioni dei danni subiti, utile per le successive richieste di contributi qualora il Governo riconosca lo stato di calamità.

Si invitano  i cittadini e i titolari di attività produttive  che hanno subito danni  agli immobili a  trasmettere entro il 27/07/2023, ore 12  le informazioni richieste da Regione Lombardia: 

  • Dati e recapiti del proprietario  del bene danneggiato
  • Descrizione esaustiva dei danni subiti completa di fotografie
  • Quantificazione sommaria delle spese da sostenere o sostenute

 

Come inoltrare le informazioni:

Il Comune ha messo a disposizione un modello che è scaricabile dal sito istituzionale che va compilato in tutte le sue parti ed inviato  via mail alla casella emergenzamelzo@comune.melzo.mi.it oppure consegnato a mano al protocollo presso gli sportelli di Spazio Città nei seguenti orari:

Martedì: dalle ore 08.30 alle ore 14.00
Mercoledì:
dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Giovedì:
apertura strordinaria dalle 8.30 alle 12 (solo per la consegna del modello)

Attenzione: le domande che arriveranno dopo la scadenza delle ore 12 del 27 luglio 2023 non potranno essere prese in considerazione. La casella di posta sarà disattivata. 

 

 

FAQ:

Il Comune  sta raccogliendo le informazioni per rimborsare i cittadini che hanno subito danni?

No, Il Comune sta provvedendo alla raccolta delle informazioni relative ai danni subiti dai cittadini melzesi per inserire i dati all’interno dell’applicativo  RASDA ( Raccolta schede danni) che consente agli enti locali registrati di segnalare a Regione Lombardia i danni conseguenti agli eventi calamitosi naturali verificatisi sul proprio territorio. Gli eventuali contributi  saranno erogati da Regione Lombardia nel caso venga riconosciuto dal Governo lo stato di calamità naturale.

In caso di copertura assicurativa privata, è possibile presentare il modello e sperare di ottenere un risarcimento anche da Regione Lombardia?

In questo momento ci stiamo limitando a trasmettere i dati dei danni subiti a Regione Lombardia, pertanto tutti i cittadini che hanno subito danni possono presentare il modulo.

Successivamente sarà Regione Lombardia a stabilire i criteri di assegnazione dei contributi valutando anche le eventuali coperture assicurative.

La valutazione dei danni richiesta nel modulo verrà effettuata dai tecnici Comunali?

Non rientra tra i compiti del Comune la stima dei danni dei privati.

 

Quale tipologia di danni deve essere segnalata?

Le indicazioni di Regione Lombardia riguardano esclusivamente i beni immobili sia di cittadini sia di titolari di attività produttive ed economiche (comparti Industriale, Artigianale, Commerciale e Terzo Settore, Turistico, Assistenziale e Socio-Sanitario e Agricolo).

In caso di condomini, chi deve presentare il modulo: l'amministratore  o i singoli condomini?

L'amministratore di condominio. 

modulo_danni.docx 2

Allegato 16.71 KB formato docx