Salta al contenuto principale

Mercoledì d’autore al cinema - Emozioni da guardare

Pubblicato il 7 ottobre 2025 • Cinema , Comunicati Stampa , Cultura , Sociale

Dal 15 ottobre al 3 dicembre otto mercoledì al cinema con la Rassegna promossa dal Comune di Melzo, Arcadia Cinema e le Consulte Culturale e Sociale

Melzo, 6 ottobre 2025. Ritorna l’appuntamento con il Cinema di qualità.  

Comune di Melzo rinnova la collaborazione con Arcadia Cinema e le Consulte Culturale e Sociale per proporre otto “Mercoledì d’Autore al Cinema” con la Rassegna “Emozioni da guardare” che quest’anno si presenta con una formula rinnovata. 

Le novità: Vedremo sul grande schermo di Arcadia film selezionati direttamente dai maggiori Festival internazionali, tra cui l’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. 

Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione curata dalla giornalista e critica cinematografica Fiaba Di Martino, della redazione di Film TV, l'unico settimanale di cinema in Italia dal 1993.

Oltre a rappresentare una proposta culturale di alto livello, l’appuntamento settimanale della Rassegna favorisce la creazione di una comunità di appassionati che prima di ogni visione condividono uno spazio di incontro e confronto. In questo contesto le Associazioni sono da sempre il cuore di questa esperienza. Si conferma in tal senso l’Apericinema con una formula nuova: a partire dalle 19.30 l’appuntamento è nel foyer di Arcadia Cinema per incontrare le associazioni, conoscere le tante attività che propongono e confrontarsi con i volontari che con impegno e passione si mettono al servizio della Comunità. Chi vorrà potrà gustare un aperitivo a cura di Enaip (costo 5 euro). 

“La rassegna cinematografica è un appuntamento consolidato che sancisce la collaborazione tra l’Amministrazione ed Arcadia Cinema e le Consulte da cui il progetto è partito. Il cinema è una esperienza di valore che permette di condividere emozioni aprendo uno sguardo sul mondo. Per questo abbiamo voluto puntare su una proposta sempre più di qualità lasciando alle Associazioni lo spazio per coltivare gli incontri tra le persone. Vi diamo appuntamento al Cinema tutti i mercoledì dall’8 ottobre al 3 dicembre” commenta l’Assessore Emidio De Cunto.

 “La rassegna Emozioni da Guardare, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e le Consulte Sociale e Culturale, rappresenta da tempo una delle proposte culturali più significative. In questa nuova edizione abbiamo introdotto alcune novità rispetto agli anni precedenti con l’obiettivo di migliorare costantemente l’esperienza del pubblico. Grazie ai feedback ricevuti dagli spettatori delle passate edizioni abbiamo arricchito la rassegna con l’introduzione critica a cura di Film TV che offre uno sguardo esperto sui titoli proposti. Allo stesso tempo abbiamo scelto di mantenere aspetti molto apprezzati dal pubblico, come la preziosa collaborazione con le Associazioni del territorio e le proiezioni pomeridiane.” Commenta Laura Fumagalli

Il programma: 

La rassegna “Mercoledì d’Autore al Cinema – Emozioni da guardare” si svolge da mercoledì 15 ottobre a mercoledì 3 dicembre e comprende otto appuntamenti con film d’Autore. 

Sono previste due proiezioni: alle 17.20 e alle 20.45 (proiezione con introduzione a cura di Film TV) con ingresso a 6 euro. 

I film sono stati selezionati da Arcadia Melzo in collaborazione con la FILM TV secondo questo calendario: 

15 ottobre - TRE CIOTOLE
22 ottobre - AFTER THE HUNT 
29 ottobre - DUSE 
5 novembre - BUGONIA 
12 novembre - EDDINGTON 
19 novembre - IL MAESTRO 
26 novembre - JULIE HA UN SEGRETO 
3 dicembre - THE SMASHING MACHINE 

Appuntamento con gli Apericinema con le Associazioni a partire dalle 19.30 nel foyer di Arcadia Cinema. Si alterneranno associazioni della Consulta Sociale e Culturale secondo questo calendario: 

15 ottobre - Gruppo Missionario Le Formiche
22 ottobre - Aido Melzo
29 ottobre - UTL
5 novembre - GAM
12 novembre - Caritas
19 novembre - Centro Culturale Candia
26 novembre - Rete Viola
3 dicembre - Bottega Nazca Mondoalegre -Melzo

Gli aperitivi sono curati da Enaip (costo 5 euro). 

Allegato 3.71 MB formato pdf