4 novembre: “Uniti contro il bullismo”

Pubblicato il 6 novembre 2024 • Cinema , Giovani

Anche 630 alunni delle scuole melzesi, invitati dal Comune di Melzo e da Arcadia Cinema hanno alla proiezione in anteprima nazionale del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa

Presente in sala Luca Apolito, Direttore Artistico del Giffoni Film Festival per inaugurare il progetto “Giffoni Experience continua a Melzo”

Melzo, 4 novembre 2024 23 classi di 6 istituti melzesi di primo e secondo grado – Mascagni, Ungaretti, San Giuseppe, Ipsia sede di Melzo, Enaip e Liceo Giordano Bruno– hanno partecipato alla “Giornata internazionale contro la violenza, il bullismo e il cyberbullismo” assistendo all’anteprima nazionale del film IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA presso Arcadia Cinema. Un evento che ha unito in contemporanea 200 scuole del Paese che hanno potuto conoscere la storia di Andrea Spezzacatena, il primo ragazzo morto suicida vittima del bullismo.

Alla visione del film è seguita la diretta streaming con Teresa Manes, mamma di Andrea, con l’attore protagonista Samuele Carrino e con Arisa, autrice di “Canta ancora”, colonna sonora del film. A moderare l’incontro la giornalista Federica Angeli.

Andrea è tornato nel luogo in cui sarebbe dovuto restare: i banchi di scuola. Con il film non vogliamo parlare di morte, ma celebrare la vita anche quando ci colpisce duramente”. Questo il messaggio trasmesso dalla madre di Andrea insieme ai protagonisti del film.

E la risposta degli spettatori melzesi è stata sorprendente: per tutta la durata del film hanno lasciato libere le emozioni commentando ad alta voce e all’unisono le scene più toccanti empatizzando con il protagonista.

Oggi a Melzo si è potuto respirare quel clima di condivisione e coinvolgimento che caratterizza da sempre Giffoni Film Festival, il più importante evento dedicato al cinema per ragazzi che il Direttore Artistico Luca Apolito ha ben raccontato prima della visione del film.:“ A Giffoni si offre ai ragazzi la capacità di partecipare ai dibattiti sui temi più importanti, come quello rappresentato dal film di questa mattina. Non bisogna nascondere la complessità ai più piccoli, ma si deve dare l’occasione di capirla, analizzare, esplorarla e partecipare ai discorsi che definiscono questa complessità.  A Giffoni si guarda con rispetto alla capacità, alla sensibilità delle nuove generazioni coinvolgendoli nei temi più importanti. Condividere le storie significa condividere ricordi che diventano memoria”.

Con la  Presenza del direttore Artistico Luca Apolito si è dato  il via ufficiale al progettoGiffoni Experience continua a Melzo”con l’obiettivo di avvicinare le generazioni più giovani ai temi più importanti attraverso il Cinema e selezionare i prossimi giurati che potranno partecipare all’edizione 2025 del Festival offrendo così una esperienza unica con coetanei provenienti da diverse parti del mondo.

Questa mattina sono state ascoltate le esperienze di Alessandro, Giorgio, Lorenzo e Tancredi che hanno condiviso con i ragazzi presenti in Sala le emozioni provate la scorsa estate.

Emozionante vedere questa Sala Energia del Cinema Arcadia gremita di giovani, che mi riporta a Giffoni vissuto a luglio 24.Con oggi inizia il progetto Giffoni Experience continua a Melzo, che ci accompagnerà per tutto l’anno scolastico. Siamo molto felici come Amministrazione Comunale di questa collaborazione con Giffoni e speriamo diventi una bella tradizione, e siamo onorati della presenza di Luca Apolito che ha vissuto con noi questo evento, per un percorso che  porterà a nuovi giovani melzesi l’esperienza di vivere Giffoni durante l’estate 2025” – spiega Diana Marangoni, Assessora alla Cultura. . 

Vedi il video 

La galleria fotografica è disponibile nella sezione foto della pagina Fb del Comune

Infografica

Allegato 117.80 KB formato jpg

Comunicato stampa 4 novembre GIFFONI

Allegato 186.59 KB formato pdf