“Melzo – Giffoni anno zero”. Per la prima volta anche Melzo partecipa al GIFFONI FILM FESTIVAL, il prestigioso festival del cinema per ragazzi con la presenza di due giurati

Pubblicato il 17 luglio 2024 • Comunicati Stampa

Melzo, 16 luglio 2024. Vengono chiamati “juror” – giurati - e sono i veri protagonisti del Giffoni Film Festival, l’evento dedicato al cinema per ragazzi in programma dal 19 al 28 luglio.

Dal 1971 il Giffoni Film Festival si è imposto nel panorama nazionale ed internazionale come punto di riferimento per la cinematografia dedicata alle giovani generazioni con la partecipazione di attori e registi di fama riconosciuta e come tratto  peculiare la presenza di una Giuria composta unicamente da bambini e ragazzi.

Un numero che di anno in anno cresce e che quest’anno vede il coinvolgimento di 5000 juror provenienti da 33 nazioni pronti a vivere una esperienza unica.

Anche Melzo avrà i suoi rappresentati: Alessandro Fontanesca, 15 anni allievo della prima  Liceo  al Giordano Bruno di  Melzo e Giorgio Fontanesca, 13 anni, alunno dell’Istituto Ungaretti in Via De Amicis dove concluderà l’iter delle scuole dell’obbligo il prossimo anno, sono due dei 5000 giurati del festival. Sono fratelli cresciuti con la passione del cinema , grazie alla mamma giornalista  cinematografica che per dieci anni ha seguito il Festival a Giffoni.

Faranno parte della Giuria Generator + 13,composta da 600 giurati nati tra nati tra il primo maggio 2008 e il 30 aprile 2011.

Parte così il progetto “ Melzo – Giffoni anno zero” che coinvolge il Comune di Melzo ed Arcadia Cinema per promuovere l’arte ed il linguaggio cinematografico verso la fascia d’età scolare attraverso il più prestigioso evento dedicato al cinema per le giovani generazioni.

L’invito a mandare dei rappresentanti melzesi in giuria è arrivato direttamente dagli organizzatori del Festival al Cinema ARCADIA.

ARCADIA si è dimostrata subito entusiasta di poter riallacciare la collaborazione con il Festival con cui aveva avuto precedenti occasioni di scambio anni addietro, grazie a Giuseppe Colangelo, il libraio del Bookstore interno al cinema, scomparso qualche anno fa. ARCADIA ha condiviso l’opportunità con l’Amministrazione Comunale di Melzo, come previsto dall’iter predisposto dagli organizzatori del Festival.

I tempi erano molto stretti per avviare campagne di promozione nelle scuole, anche perché era quasi finito l’anno scolastico. Il Festival dura 10 giorni e molte famiglie avevano già organizzato l’estate. Ma questa occasione era troppo importante per perdere il treno e ci siamo attivati valutando di coinvolgere chi davvero poteva già essere motivato a partecipare a questa esperienza. Abbiamo così incontrato Karin Ebnet che non solo è giornalista nel settore cinematografico  ma conosce molto bene il Festiva in quanto è stata inviata per dieci anni. In stretta sinergia con lei e con Arcadia abbiamo costruito questa parteciazione coinvolgendo in primis i suoi figli che possiamo dire essere cresciuti insieme al Giffoni. La presenza di Alessandro e Giorgio servirà a costruire un ponte tra Melzo e Giffoni. Li consideriamo i nostri testimonial per poter poi raccontare attraverso il loro linguaggio e le loro impressioni questa esperienza ai coetanei:  Io li accompagnerò nelle vesti di Tutor ed insieme raccoglieremo materiale per realizzare una sorta di diario - Stiamo costruendo con Arcadia degli eventi da proporre già da settembre come restituzione di questa esperienza e portare la magia di Giffoni in Città affinchè l’anno prossimo la presenza melzese possa essere maggiormente consolidata..Abbiamo assistito alla conferenza stampa di presentazione del Festival ed il programma è davvero immenso. Ci sarà l’occasione di incontrare attori, registi, premi oscar e soprattutto i nostri due ragazzi potranno confrontarsi con i loro coetanei provenienti da tutte le parti del mondo. Con Arcadia stiamo già promuovendo il cinema con la rassegna Emozioni da guardare. Ci piacerebbe rafforzare questa proposta con l’offerta verso la fascia più giovane, che è quella più a rischio di allontanamento dalle sale. Crediamo invece che il cinema abbia un grande valore culturale ed educativo e portare i giovani nelle sale è un modo per condividere valori attraverso le emozioni.”- spiega Diana Marangoni, assessora alla Cultura.

Siamo felici che l’Amministrazione Comunale abbiamo condiviso questa bella opportunità e che Melzo possa inviare 2 giovani giurati a partecipare al Giffoni Film Festival 2024. Siamo sicuri che Alessandro e Giorgio insieme all’Assessore Marangoni in veste di Tutor vivranno un’esperienza di alto valore culturale e molto emozionante anche perché condivisa insieme a tantissimi ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Confidiamo che questo sia solo l’inizio di un percorso continuativo al fine di poter dare la stessa opportunità ad altri ragazze e ragazzi melzesi nei prossimi anni e allo stesso tempo creare nuove sinergie con il Festival” dichiara Laura Fumagalli, Responsabile Marketing ed Eventi del Cinema ARCADIA.

La partenza della delegazione Melzese alla volta di Giffoni è fissata per giovedì 18 luglio. I Juror saranno direttamente accolti dalle famiglie che li ospiteranno per tutta la durata del Festival.

L’agenda della Giuria Generator +13 è piuttosto fitta già dalle primissime ore. Si parte con la visione in anteprima di tre produzioni italiane di valore:  la prima puntata della seconda stagione di “tutto chiede salvezza”, una serie di successo Netlix e una serata di benvenuto.

Tra gli eventi speciali i nostri ragazzi assisteranno al lancio di PARTHENOPE di Paolo Sorrentino con il regista in collegamento.

E poi sono in programma incontri con nomi del calibro di Gabriele Muccino, Valeria Golino ,Claudia Pandolfi, Paolo Ruffini, Lino Guanciale, Michela Giraud, Alessandro Borghi, The Jackal.

 ++++

 Giffoni Film Festival in pillole:

 #Giffoni54 si svolgerà dal 19 al 28 luglio coinvolgendo 5000 giurati da 33 Paesi del mondo. “L’illusione della distanza” sarà il punto di partenza della 54esima edizione, declinato in tutte le sue forme, in ogni suo spazio. Un tema urgente, scelto per indicare i pericoli del senso di isolamento che si insinua nella vita delle nuove generazioni con la paura dell’altro, del diverso, del lontano, con l’inganno di sentirsi separati.

Sono oltre 100 i film in competizione con 50 registi internazioni presenti alla rassegna. La selezione è avvenuta tra oltre 3.000 produzioni, scelte dal team di Giffoni per offrire il meglio del cinema internazionale ai “juror” del festival. E i film, una volta visionati, saranno valutati dalle giurie di Giffoni per decretare i vincitori del Gryphon Award.

Giffoni, piccolo borgo in provincia di Salerno,per 10 giorni sarà il centro di eventi, incontri, workshop con spazio allo sport, alla scienza, allo street food, alle istituzioni e molto altro. .

 

Sono in programma5 anteprime: “L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE” con DIEGO ABATANTUONO; “PARIKRAMA  - LA STORIA DI LALA” con MARCO LEONARDI e CRISTINA DONADIO; “OZI – LA VOCE DELLA FORESTA” di Tim Harper, prodotto da Leonardo Dicaprio; “IL MAGICO MONDO DI HAROLD”, il nuovo film di Carlos Saldanha; “COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPÀ” con GIAMPAOLO MORELLI, CAROLINA CRESCENTINI, VALENTINA BARBIERI e GIANLUCA ANSANELLI

26 eventi speciali, tra questi: “PARTHENOPE” di PAOLO SORRENTINO con CELESTE DELLA PORTA, DARIO AITA e DANIELE RIENZO; “SUL PIÙ BELLO - LA SERIE” con il cast; SOSPESI di PAOLO RUFFINI con gli ospiti della Comunità di San Patrignano; “L’ARTE DELLA GIOIA” con VALERIA GOLINO, TECLA INSOLIA, ALMA NOCE e GIUSEPPE SPATA e “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA” con CLAUDIA PANDOLFI, SAMUELE CARRINO, ANDREA ARRU, SARA CIOCCA, ad accompagnare il cast TERESA MANES, madre di Andrea Spezzacatena che il 20 novembre 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo.

2 MEET THE FANS aperti al pubblico: il 21 luglio tocca a SIMONE BALDASSERONI, protagonista del film Netflix “IL FABBRICANTE DI LACRIME”, mentre il 22 luglio parte il conto alla rovescia per la quinta stagione di “MARE FUORI”

Più di 120 talenti, come ALESSANDRO BORGHI, GABRIELE MUCCINO (Powered by ANAS), IL PREMIO OSCAR JONATHAN WANG, MASSIMILIANO CAIAZZO, ROSA DILETTA ROSSI, GAIA MESSERKLINGER, GIOVANNA MEZZOGIORNO, THE JACKAL

250 giovani, under 30, protagonisti di IMPACT! incontreranno donne e uomini di scienza, spettacolo, istituzioni, cultura e sport, come: PAOLO BONOLIS; i protagonisti di “IO CAPITANO” di Matteo Garrone, SEYDOU SARR e MOUSTAPHA FALL; il giornalista PAOLO CELATA; EGIDIA BERETTA ARRIGONI, madre di Vittorio Arrigoni, attivista assassinato a Gaza; Padre PAOLO BENANTI, consigliere di Papa Francesco sul tema dell’intelligenza artificiale; NICO ACAMPORA con PizzAut; la scrittrice VIOLA ARDONE; ANDREA RICCARDI fondatore della Comunità di Sant’Egidio; PADRE ENZO FORTUNATO; ERMETE REALACCI; l’astronauta WALTER VILLADEI e tanti altri

Giffoni Food Show e Giffoni Food Talk: 50 chef, pasticceri, maestri pizzaioli, ed esperti di enogastronomia incontreranno il pubblico per la campagna a favore di una corretta alimentazione

Spazio al mondo dei Podcast, grazie a MNcomm e Dopcast, con “MUSCHIO SELVAGGIO” di MARTIN E LOUIS SAL, “PASSA DAL BSMT” di GIANLUCA GAZZOLI, “TINTORIA” di STEFANO RAPONE e DANIELE TINTI e “DE CORE” di ALESSANDRO PIERAVANTI e DANILO DA FIUMICINO con ospite MICHELE BRAVI

Più di 20 Progetti speciali con enti, associazioni e aziende. Tra questi Impatto Giovani con il Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, oltre alle attività con il Fondo Asilo, migrazione e integrazione del Ministero dell’Interno

6 sale cinematografiche, tra queste il Museo Testimoni del Tempo diventerà spazio di proiezioni temporaneo, per un totale di 2800 posti vissuti a turno

In totale saranno oltre 400 gli organizzatori impegnati nella grande macchina del festival e oltre 400 gli ospiti di #Giffoni54