Fiera delle Palme 2024 ufficialmente partita!!!

Pubblicato il 22 marzo 2024 • Comune , Cultura , Giovani , Intrattenimento , Musica , Sport , Teatro

 
Avete visto i fuochi? Potete scorrere le immagini per vedere alcune foto della serata di inaugurazione!
 
Riportiamo il discorso del Sindaco Antonio Fusè che apre ufficialmente la 403^ edizione della Fiera delle Palme:
 

BENVENUTI A TUTTI.

E’ sempre una grande emozione inaugurare la Fiera delle Palme, la nostra bella fiera a cui tutti vogliamo bene e che rappresenta per noi Melzesi un appuntamento che aspettiamo sempre  con entusiasmo e curiosità. L’emozione sale se si guarda a che numero siamo arrivati: 403!

Questa Fiera ci rende orgogliosi non solo per il numero che ha raggiunto ma anche perché ci viene riconosciuta come eccellenza: anche quest’anno Regione Lombardia l’ha inserita  tra le manifestazioni importanti della Regione.  

Tutto è pronto per  dare il via alla cinque giorni di festa che invaderà la città con suoni, profumi, cibo e … VITA. Nella complessità dei tempi che stiamo vivendo mi piace pensare che la Fiera sia ancora, dopo così tanto tempo, una bella parentesi che possiamo concederci per staccare dalla quotidianità, dai problemi per regalarci un momento di svago! Ne abbiamo bisogno in un mondo così complicato soprattutto in questi ultimi tempi.

Quanti ricordi legano ciascuno di noi a questa Fiera!

Ricordi del cuore, di affetti che non ci sono più, di abitudini di famiglia, di vestiti delle grandi occasioni rispolverati  che non si vedeva l’ora di sfoggiare. Ma anche di prelibatezze da assaporare e di giri sulle giostre fino a sfinirsi.

La Fiera, d'altronde c’è  da 403 anni e se, nonostante tante vicende e tante forme diverse, ancora esiste significa che davvero ci appartiene.

Questa Fiera racconta  la storia della nostra Città e noi ogni anno abbiamo il privilegio e l’onore di scriverne una pagina nuova per continuare a coltivare quella lunga tradizione ma anche per guardare al futuro e costruire insieme nuove tradizioni. La Fiera è lo specchio dei tempi che attraversa ed è importante saperne mantenere vivo lo spirito.

La Fiera è uno dei fiori  all’occhiello di questa Città e ogni volta che mettiamo in moto la complessa macchina organizzativa  lo facciamo con l’obiettivo di rendere  omaggio ad una tradizione che va accostata con rispetto ma che va anche adattata ai tempi per alimentare nei cittadini, e non solo, la voglia di esserci e di partecipare: solo così continuando a renderlo un evento unico possiamo portare avanti una storia che non vogliamo fare finire.

Ecco perché questa edizione gioca sul binomio tradizione/innovazione: abbiamo voluto riportare il sapore del passato ma abbiamo voluto anche andare oltre.

Ci sarà la cuccagna che ci riporta ai giochi di un tempo che fu, la tradizionale Fiera del bestiame per ritornare alle radici contadine, ma insieme all’astrofisico Luca Perri faremo un salto su Marte per capire cosa ci aspetta nel futuro. Un futuro che siamo pronti ad approcciare, forti delle nostre radici.

Rivivremo i fasti della Galbani con una rappresentazione teatrale che ci farà rincontrare il Signor Galbani e qualche storica operaia: siete invitati a portare i vostri ricordi di quell’epoca.

Ma incontreremo anche gli attori che stanno portando cambiamento e novità nella nostra Melzo perché questa è una Città che deve crescere e affrontare nuove sfide.

E poi vogliamo riportare quel clima giovale e aperto alla conoscenza che era tipico delle Fiere di una volta.

Non manca il tradizionale e  grande Luna park, è certo  il piu’ importante dell’area della martesana e qui intendo esprimere il mio grazie a tutto il personale dello spettacolo viaggiante sempre fedele alla nostra città e che partecipa sostanzialmente ad allestire quello che vedete in questo luogo. Grazie di cuore a questi operatori e alle loro famiglie.

La Fiera è nella memoria collettiva un luogo di incontro, di scambio, di conoscenza. Melzo è un crocevia importante nel cuore della Martesana, ben collegato alla rete ferroviaria e viaria che permette in poco tempo di arrivare a Milano . Quest’anno abbiamo voluto portare all’ interno della nostra Fiera alcune  sorprese perché per sapere vivere il mondo attuale bisogna saper essere aperti al confronto,  conoscere nuove culture e altre storie.

Proprio qui vedete queste casette che sabato daranno vita al Villaggio  dei sapori e delle tradizioni grazie alla collaborazione con UNPLI – Unione pro loco italiane, una delle novità di questa edizione che ho voluto introdurre con molto entusiasmo- : qui in questo spazio, grazie alle diverse affiliate  Proloco,  potremmo incontrare altri territori alla scoperta di sapori, tradizioni, gusti che caratterizzano la nostra bella Regione.

E poi altra bella novità: uno street food di qualità con i Master chef della via Francigena: ospiteremo la prima tappa del tour 2024 di questo progetto culinario itinerante patrocinato dalle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Liguria.

E poi ci saranno i protagonisti della Città: le associazioni,culturali,sportive,sociali,sanitarie i commercianti, gli artigiani, gli agricoltori che potranno dimostrare la loro eccellenza anche ad un pubblico che viene da fuori.

La Fiera è davvero la nostra miglior vetrina e per questo vogliamo alzare sempre più l’asticella perché Melzo se lo merita di essere percepita come un polo attrattivo capace di mostrare quanta ricchezza contiene.

Sappiamo che non sempre si può accontentare il gusto di tutti ma posso garantire che ce la mettiamo proprio tutta per mantenere alta la qualità della Fiera.

E sono contento di affermare che questi sforzi sono riconosciutI: quest’anno abbiamo avuto una bella partecipazione di sponsor con aziende che appartengono alla storia della città e altre che si sono inserite in questa storia.  

Permettetemi un  ringraziamento esteso a  tutti, e sono veramente tanti, ad ogni titolo e livello perchè  la Fiera è davvero la festa della Città. con  le scuse  per qualche disagio che ci sarà. Ma che è certamente sopportabile.

L’invito che rivolgo a tutti voi è quello di vivere la nostra fiera e di partecipare alle diverse  manifestazioni e attrattive  perchè la fiera è di tutti coloro che ci devono far sentire coesi e una bella comunità che sa essere inclusiva e ben disposta ad una civile  convivenza.

...e dita incrociate per invocare il bel tempo.

Buona Fiera delle PALME A TUTTI.