8 MARZO: Giornata internazionale della donna. Un cartellone di iniziative anche online
Pubblicato il 7 marzo 2025 • Comunicati Stampa
Si avvicina la Giornata internazionale della donna ed il Comune di Melzo ha preparato un cartellone di iniziative, anche online, per celebrare le donne della Città guardando alla storia ma anche regalando momenti di svago e leggerezza.
“Il nostro cartellone dell’8 marzo è realizzato grazie ai contributi delle nostre Associazioni sempre sensibili e pronte a coinvolgere la Città sui temi più importanti, ma anche seguendo una linea che stiamo costruendo per mettere le donne al centro pensando alla loro salute ed al loro benessere. L’8 marzo si collega così alla Giornata del benessere, momento dell’anno in cui portiamo la Lilt in Città per offrire visite senologiche gratuite ( grazie a Farmacie Comunali in meno di due anni abbiamo regalato quasi 200 visite gratuite). Se in quell’occasione pensiamo al benessere fisico, per la giornata internazionale della donna vogliamo occuparci del benessere in generale regalando anche momenti di leggerezza come occasione di incontro e condivisione.
Questa giornata serve a riflettere sul ruolo della donna nella società, sulle conquiste fatte ma anche sugli tanti ostacoli e le discriminazioni che ancora persistono: lo faremo grazie ad ANPI con una mostra in Biblioteca sul tema della parità di genere e della prima volta delle donne al voto; inoltre un mese di lezioni gratuite di autodifesa proposte dall’associazione sportiva Ninja Karate Do ci accompagneranno nel mese dedicato alle donne, ricordando l’importanza di una consapevolezza sul tema della violenza di genere.
Alcune donne della storia Melzese che hanno lasciato il segno e che continuano ad ispirarci verranno ricordati grazie a contributi della storica Fiorenza Mauri.
Inoltre sperimenteremo un format social dove verranno condivise pubblicazioni e alcune interviste ad imprenditrici e donne che si occupano di welfare e cultura, intervenute in occasione dell'evento dedicato a Pinuccia Leoni dello scorso anno.
In ultimo, una proposta che lascia spazio anche alla leggerezza in un’occasione di incontro e condivisione tra donne,in una pausa dalle preoccupazioni e dai doveri, per valorizzarsi e prendersi cura di sè e concedersi un momento di benessere: una mattinata per imparare le tecniche di decluttering e di armocromia, ormai riconosciute come filosofie di vita che insegnano a a “liberarci” dal passato (metaforicamente rappresentato dall’armadio), aprendo così la nostra mente al futuro e alle nuove possibilità.
Questa mattinata avrà come location Palazzo Trivulzio, un tempo proprio frequentato e vissuto dalle donne dell’epoca che hanno lasciato un segno nella storia come Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso, una figura che non tutti conoscono ma la cui vita è intrecciata a doppio filo con la storia di Melzo. Famosissima in vita, poi fu vittima dell'oblio. Il suo coraggio, la sua determinazione e l'anticonformismo di cui diede prova sono senz'altro da riscoprire. Per questo 8 marzo ci siamo ispirati ad una sua citazione
"Vogliano le donne felici ed onorate dei tempi avvenire rivolgere tratto tratto il pensiero ai dolori e alle umiliazioni delle donne che le precedettero nella vita, e ricordare con qualche gratitudine i nomi di quelle che loro apersero e prepararono la via alla non mai prima goduta, forse appena sognata, felicità”.
In questa ricorrenza ci sembra doveroso ricordare il passato ed il sacrificio di quelle donne che hanno lottato per i diritti e per l’indipendenza delle altre donne, ma anche creare occasioni per stare bene, insieme, tra donne. In questa giornata, offrire attività diverse e variegate è un modo per essere vicine a tutte le donne, anche solo creando appunto spazi di incontro e di ascolto, con un format che punta non solo alla riflessione ma anche al benessere delle nostre cittadine. Le attività al “Palazzo delle donne” che stiamo consolidando negli ultimi anni, hanno portato a una bella partecipazioni e riscontri positivi nelle passate edizioni, come le lezioni di tango, yoga e letture dello scorso anno, con molte cittadine che hanno partecipato incuriosite dal format e contente di questo momento di condivisione al femminile.
Cristina Trivulzio e Pinuccia Leoni, esempi di coraggio e di anticonformisfmo ci ispirano e ci aiutano a riflettere su nuovi strumenti e metodi di riflessione, magari insoliti, ma che siamo sicuri che troveranno accoglienza. La strada per la piena emancipazione delle donne è ancora lunga, ma credo che tra i tanti messaggi che racchiude la giornata ce ne sia uno importante e che non sempre è il più scontato: le donne non devono per forza raggiungere grandi traguardi per essere considerate, il primo dovere che ogni donna ha è verso se stessa, imparando a volersi bene e prendersi cura di se e delle sue fragilità. Come Amministrazione, vogliamo dimostrare di esserci e fare sentire le donne di Melzo speciali e parte importante della Comunità"
– spiega Diana Marangoni, assessora alla Cultura e agli eventi
Programma:
Mese gratuito di difesa personale femminile
Corso promosso in occasione della Giornata Internazionale della donna dall’Associazione Ninja Karate Do Santarelli Ryu
Corso gratuito per donne di tutte le età, per tutto il mese di marzo, il lunedì e il giovedì dalle 20:30 alle 21:30.
Palestra di via Erba 1a Melzo (dietro l'area 8).
Per maggiori informazioni: 3451483387 - nkdsantarelli.org
Mostra "La prima volta delle donne al voto"
Mostra sull'emancipazione delle donne italiane
In occasione della Giornata internazionale della donna la sezione ANPI "C. Oreglio" di Melzo, in collaborazione con la sezione ANPI di Casalpusterlengo, presenta la mostra "La prima volta delle donne al voto", dove saranno esposti 17 pannelli, visitabile negli orari di apertura, presso la Biblioteca Vittorio Sereni Melzo dall'8 al 22 marzo. Inaugurazione venerdì 7 marzo alle ore 20.45
Una mattinata a Palazzo Trivulzio – sabato 8 marzo 2025
Ore 10. GUARDA CHE ROBA! - Workshop di decluttering e organizzazione dell’armadio con Marika Menerello Maky, professional organizerm specializzata in decluttering
Ore 11.15 ASSAGGI DI ARMOCROMIA! - Workshop di armocromia per imparare a valorizzarsi con Silvia Calenic- Consulente d’immagine &Beuty coach
8 marzo online - interviste alle imprenditrici protagoniste dell'evento “Donne e lavoro. Tra passato e futuro” in memoria di Pinuccia Leoni
Evento in celebrazione di Pinuccia Leoni, donna melzese che ha contribuito a scrivere la storia della Città, impegnata al servizio della comunità cittadina, nel 30° anniversario dalla sua morte: una vita dedicata al lavoro, ai diritti, all’impegno sindacale e all’associazionismo.