Emergenza maltempo: Regione Lombardia ha pubblicato i bandi per accedere ai contributi stanziati dal Governo. Privati cittadini ed attività economiche produttive possono presentare le domande  fino al 4 dicembre 2023, ore 16

Pubblicato il 27 ottobre 2023 • Comunicati Stampa

Melzo, 20 ottobre 2023. Regione Lombardia ha pubblicato nei giorni scorsi il bando per accedere ai contributi stanziati dal Governo, attraverso l’ordinanza del Capo della Protezione Civile nazionale, per riparare i danni degli eventi calamitosi che hanno colpito la città lo scorso mese di luglio.

Per richiedere supporto tecnico nell'accesso ai servizi e alle funzionalità di Bandi online:

Privati cittadini ed attività economiche/produttive hanno tempo fino al 4 dicembre 2023 ore 16 per presentare la domanda di accesso ai contributi ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma Bandi On Line  di Regione Lombardia.

Si precisa che, ai sensi dell’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile del 27 settembre scorso:

• Gli eventuali contributi sono riconosciuti solo nella parte eventualmente non coperta da polizze assicurative.
  • Limite massimo del contributo assegnabile per danni ad abitazioni: euro 5.000
  • Limite massimo del contributo assegnabile per danni ad attività produttive: euro 20.000

Nota bene: Tutte le segnalazioni che il Comune di Melzo ha raccolto nei mesi scorsi erano finalizzate ad inviare alla piattaforma RASDA di Regione Lombardia informazioni  sui danni subiti per la dichiarazione dello stato di calamità, ma non davano diritto ad alcun rimborso o risarcimento.

Per accedere ai contributi è necessario accreditarsi sul portale regionale Bandi Online e compilare i moduli di riferimento: B1 PER I PRIVATI CITTADINI; C1 PER LE ATTIVITA’PRODUTTIVE E LE IMPRESE.

INFO PER I PRIVATI CITTADINI: MISURA B1

privati cittadini, la cui abitazione principale, abituale e continuativa, oppure l'abitazione non principale, sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali possono presentare domanda di contributo per l'immediato sostegno alla popolazione, finalizzato al ripristino dell'integrità funzionale della stessa.

La misura si intitola "OC DPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023 -MODULO B1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo B1 - attraverso il quale:

• fare richiesta del contributo di immediato sostegno qualora l'integrità funzionale della propria abitazione principale, abituale e continuativa sia risultata compromessa – riferimento articolo 4, comma 3, lettera a) dell'OCDPC n. 1026/23
  • segnalare i fabbisogni legati al ripristino dei danni occorsi all'abitazione (anche non principale) - riferimento articolo 4, comma 6 dell'OCDPC n. 1026/23.
    La procedura di selezione per le domande di bando è valutativa, sulla base della dichiarazione di possesso dei requisiti necessari e nel quadro delle risorse economiche a disposizione.

Link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/ocdpc-1026-23-eventi-calamitosi-4-31-luglio-2023-modulo-b1-ricognizione-danni-subiti-domanda-contributo-l-immediato-sostegno-popolazione-RLY12023035224

INFO PER LE ATTIVITA’ ECONOMICHE E PRODUTTIVE: MISURA C1

Possono partecipare le attività economiche e produttive, anche operanti nel settore agricolo (ATECO A), che abbiano subito danni in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti dal 4 al 31 luglio in Regione Lombardia. I legali rappresentanti, una delle cui sedi sia stata danneggiata dagli eventi calamitosi naturali, possono presentare domanda di contributo finalizzata all’immediata ripresa dell'attività, qualora ne ricorrano i presupposti, e/o segnalare i fabbisogni relativi al ripristino dei danni subiti dalle strutture e dagli impianti produttivi delle citate sedi (p er ogni sede legale o operativa danneggiata è necessario presentare una domanda di contributo e/o una segnalazione dei fabbisogni).

La misura si intitola "OC DPC 1026/23 Eventi calamitosi 4-31 luglio 2023-MODULO C1 - Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive”.

Accedendo al bando, è possibile compilare un unico form - Modulo C1 - attraverso il quale:

COME ACCREDITARSI PER PRESENTARE LA RICHIESTA

Per registrarsi alla piattaforma Bandi on line di Regione Lombardia occorre avere a disposizione le proprie credenziali SPID o Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Per collegarsi al sito: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home e digitare su REGISTRATI in alto a destra, quindi seguire le indicazioni dopo essere entrati con la propria identità digitale.