Distretto Urbano del Commercio "Ti conviene in città"

Ultima modifica 28 settembre 2022

Prima Giornata del Benessere

Sabato 8 ottobre si svolgerà la I^ edizione della Giornata del Benessere promossa  e organizzata dal Distretto del Commercio di Melzo.

La manifestazione consta di un folto programma di attività che coinvolgeranno le piazze del centro storico all'insegna del benessere di corpo e mente, tra cui possibilità di provare diverse discipline antiche, la consulenza di una nutrizionista, una camminata con musica e una Spa per i più piccoli.

Saranno inoltre presenti alcuni produttori locali con esposizione delle loro materie prime a km 0 nel pomeriggio.

E' consigliata la prenotazione delle diverse attività ai contatti indicati nel programma consultabile cliccando qui

Giornata del benessereProgramma giornata del benessere

Cos'è il DUC

DUC

I Distretti Urbani del Commercio nascono su proposta di Regione Lombardia per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale urbano, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio locale, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.

Di fondamentale importanza per la promozione e lo sviluppo dei Distretti Urbani del Commercio è l'individuazione di una visione strategica e d'investimento condivisa in seno ad una regia unitaria generata tra le diverse realtà pubbliche e private del territorio con l'obiettivo di sostenerne l'attrattività e la competitività.

Il 10 dicembre 2019 è nato il Distretto del Commercio “Ti Conviene in Città”, con approvazione di Regione Lombardia (Decreto 18102).

A cosa serve?

Costruire una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comune e attori sociali per la rivitalizzazione e valorizzazione della Città di Melzo

Proporre azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali della Città

Sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio

Valorizzare e far conoscere ampiamente i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni

Rafforzare l’identità di Melzo come città in cui conviene fare acquisti

Cosa può fare?

Ascoltare le esigenze delle diverse parti sociali: Imprese, associazioni, utenti e consumatori

Analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta (economica, culturale, …)

Proporre strategie di rivitalizzazione urbana (opere, eventi) che siano di utilità per la maggioranza di Imprese, utenti e cittadini

Intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che si vogliono portare avanti

Base del progetto è l’Accordo di Distretto mediante il quale le diverse parti assumeranno impegni e ruoli necessari alla realizzazione degli obiettivi previsti nel programma di distretto.

Attività del Distretto:

Bando Regionale per l'assegnazione di contributi economici a sostegno delle attività economiche e commerciali

Corso di formazione per commercianti ed artigiani

ORGANI DEL DISTRETTO:

Cabina di regia:

- Comune di Melzo,

- Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi, Monza e Brianza - Associazione territoriale di Melzo

I partner:

- Arcadia Srl

- Consorzio Conviene in Città

- Consulta culturale del Comune di Melzo

- Consulta sociale del Comune di Melzo

- Consulta sportiva del Comune di Melzo

Archivio attività:

Serata di presentazione del Bando Regionale per i Distretti del Commercio - annualità 2022/ 2024, lunedì 12 settembre 2022 alle ore 21:00 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzioè stato presentato a tutti i commercianti melzesi il progetto con cui il Distretto Urbano del Commercio di Melzo partecipa al nuovo Bando Regionale per la ricostruzione economica territoriale urbana, annualità 2022/ 2024. L'incontro è stato un'occasione per conoscere le opportunità di investimento legate a questo bando, anche in termini di contributi alle imprese del territorio. Alla serata erano presenti anche i partner che hanno sottoscritto il progetto.

DUC, un progetto di benessere per Melzo, questo è il tema del progetto "work in progress" per la partecipazione al Bando Regionale per i Distretti del Commercio

Ricami sotto le stelle , laboratorio di ricamo su tela svoltosi il 14 luglio in occasione di Meslzo Estate e che ha visto la partecipazione di numerose ragazze di tutte le età.

DUC, si riparte! , ripartono le attività del DUC con l’approvazione del nuovo Bando Regionale mirato allo sviluppo dei Distretti del Commercio per le annualità 2022/ 2024. Il Distretto del Commercio di Melzo sta lavorando al proprio progetto che verrà presentato a breve, stay tuned!

Bando per i Distretti del Commercio 2020/ 2021, si è chiuso il terzo bando del Distretto del Commercio di Melzo “Ti Conviene in Città” al quale hanno partecipato in totale a circa 58 micro, piccole e medie imprese che beneficeranno dei contributi a fondo perduto per la ricostruzione economica territoriale urbana pari a 100.000 euro (ottenuti da Regione Lombardia), oltre a ulteriori 47.000 euro messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale per incentivare ulteriormente lo sviluppo delle imprese. I contributi sono in fase di erogazione.

Perimetro DUC
Allegato formato PNG