Nuove modalità di pagamento con PagoPA

Pubblicato il 1 marzo 2021 • Edilizia

Si informano cittadini e professionisti che a partire dal 01 marzo 2021 non verranno più accettati pagamenti effettuati a mezzo bonifico bancario, ma esclusivamente attraverso il sistema PagoPA, realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012.

Per quanto riguarda diritti di segreteria ed istruttoria relativi a pratiche edilizie, commerciali ed ambientali, oltre ad oneri, sanzioni ed oblazioni finalizzate all’ottenimento di titoli abilitativi, è possibile effettuare i pagamenti tramite la piattaforma SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico Edilizia) www.impresainungiorno.gov.it, all’interno della quale è integrata la stessa PagoPA che consente di pagare le somme dovute al momento dell’inoltro della propria pratica.

Qualora gli importi dovessero essere pagati in un secondo momento è possibile farlo accedendo dal portale istituzionale del Comune di Melzo dove è disponibile la pagina dedicata a PagoPA con link diretto al Portale dei pagamenti del Cittadino Digitale.

Una volta visualizzata la pagina è necessario cliccare su Comune di Melzo tra quelli elencati poi selezionare Pagamento spontaneo e successivamente Ulteriori tipologie.

Nella schermata successiva occorre compilare i campi richiesti con particolare cura di selezionare la Tipologia di pagamento: SERVIZI VARI, e di inserire nel campo Note la causale, indicando cosa si intende pagare (diritti, oneri, ecc.), il nominativo e la pratica di riferimento.

Dopo aver cliccato sul bottone Continua sarà possibile proseguire con il pagamento immediatamente oppure, selezionando l’opzione Pagamento differito, stampare l’avviso di pagamento che potrà essere effettuato presso uno degli Esercizi Commerciali autorizzati all’incasso PagoPA (SISAL, Lottomatica, Banca 5), presso l’Agenzia del proprio Istituto Bancario, presso gli Uffici Postali (solo se previsto dall’Ente creditore come modalità di pagamento), utilizzando l’Home Banking, se il proprio Istituto Bancario gestisce i pagamenti attraverso il circuito CBILL o pagoPA ed infine utilizzando il portale del Cittadino Digitale (www.cittadinodigitale.it) inserendo i dati del Codice Avviso/IUV ed i Codice Fiscale/Partita IVA del Debitore.

Pagina PagoPA Comune di Melzo

Allegato formato png