AVVISO PUBBLICO S.A.P. (EX E.R.P.) N. 1.2025

Pubblicato il 8 maggio 2025 • Comune , Edilizia

Dal 08.05.2025 al 08.06.2025 apre il 1° bando per l’assegnazione in affitto delle case dei Servizi Abitativi Pubblici, ex “case popolari”, nell’ambito territoriale dei comuni di: Cassano d’Adda, Inzago, Liscate, Melzo,Settala.

PUOI PRESENTARE LA DOMANDA SE HAI QUESTI REQUISITI:

  • cittadinanza italiana o di uno stato della Comunità Europea o cittadinanza di uno stato extracomunitario (in questo ultimo caso, con regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma)
  • residenza o svolgimento attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda
  • ISEE non superiore a € 16.000,00
  • assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero

COME PRESENTARE LA DOMANDA
Dovrai compilare autonomamente la tua domanda, esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia dedicata ai servizi abitativi: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/

COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI REGIONE LOMBARDIA
Per accedere alla piattaforma e compilare la tua domanda devi avere: 

  • Tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN che puoi richiedere allo sportello URP in Comune o alla ATS (ex ASL) territoriale. In questo caso devi anche avere il lettore della tessera CRS collegato al tuo computer

oppure 

  • Credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Guarda qui come richiederle: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Provvedi per tempo a procurarti quanto necessario per accedere alla piattaforma di Regione Lombardia, perché non hai altro modo per presentare la domanda. Se hai difficoltà, ti consigliamo di farti aiutare da una persona di tua fiducia.

Hai bisogno di assistenza per compilare on line la domanda?
Puoi contattare il Comune di Melzo: Servizio Housing sociale telefonando ai numeri  0295120.220/283/218 per fissare un appuntamento    

PER UN ULTERIORE SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE E' POSSIBILE RIVOLGERSI A:
-Spazio Giovani-Impresa Sociale nelle giornate del lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e il mercoledì dalle 14:00 alle 16:00 contattando il numero che verrà fornito dal proprio comune di residenza come indicato all’art 1 comma 1.
-ACLI “WE CLICK”, servizio gratuito di attivo il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. E’ possibile accedere al supporto informatico prenotando mediante messaggio vocale o WhatsApp al numero 3756765081.
-SICeT (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) riceve a Melzo tutti i sabati dalle ore 15 alle ore 17:30 presso la sede della CISL in via Agnese Pasta n° 33. Per info: 3755024796

COSA TI SERVE PER COMPILARE LA DOMANDA
Oltre alla CRS o alle credenziali SPID, per compilare la tua domanda devi avere pronti e a portata di mano:

  • dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della tua famiglia
  • data precisa (giorno, mese e anno) di iscrizione anagrafica nel proprio comune di residenza
  • copia dell’ISEE in corso di validità
  • marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online il bollo)
  • indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da usare quando fai l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia)

È NECESSARIO ANCHE AVERE A DISPOSIZIONE I SEGUENTI DATI:

  • Contratto di locazione della casa (con mq e vani della casa)
  • Eventuale certificato di invalidità civile
  • Eventuale documento di sfratto
  • Eventuale sentenza di separazione

COSE IMPORTANTI DA SAPERE

  • Devi compilare la tua domanda autonomamente online e, anche se richiedi l’assistenza del comune, è sempre tua la responsabilità delle dichiarazioni che fai.
  • Puoi presentare la domanda nel Comune dove risiedi o nel Comune dove lavori. Se non ci sono case adeguate alla tua famiglia nel Comune di residenza e nel Comune dove svolgi l’attività lavorativa, puoi presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso piano di zona del Comune di residenza o del Comune dove lavori.
  • Durante la compilazione della domanda puoi scegliere massimo 2 case tra quelle disponibili adatte al tuo nucleo familiare e indicare l’ordine di preferenza. L’elenco degli alloggi disponibili e l’avviso completo sono pubblicati sul sito del tuo comune e del Distretto: https://www.pianodizonaambito5.it

Online non devi presentare nessuna documentazione cartacea. Solo al momento della verifica dei requisiti, se sarai in posizione utile per l’assegnazione di una casa, ti chiederemo di presentare:

  • tutti i documenti che comprovano quello che hai dichiarato nella domanda;
  • i certificati originali che comprovano la condizione di disabilità e antigienica di un alloggio

all.A SCHEMA AVVISO PUBBLICO 1_2025 SAP

Allegato 391.81 KB formato pdf

Prospetto_informativo_avvisi_1_25

Allegato 225.38 KB formato pdf

Info utili cittadini SAP 1_25

Allegato 230.03 KB formato pdf

Allegato_Dichiarazione vittime di violenza SAP 1_25

Allegato 124.06 KB formato pdf