DAL 2 AL 6 MARZO: IL CINEMA COME SPAZIO EDUCATIVO E LABORATORIO DI FUTURO
Proiezioni, formazione e un cortometraggio realizzato dagli studenti al centro della tappa lombarda
L’evento lombardo sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Melzo e con il cinema Arcadia, che per l’occasione si trasforma in una vera e propria aula diffusa: uno spazio in cui la settima arte non sarà solo visione, ma occasione di dialogo, partecipazione e consapevolezza.
Nel corso di tre giornate di proiezioni mattutine, School Experience coinvolgerà l’Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Ungaretti, Casa San Giuseppe, l’ENAIP di Melzo, l’Ipsia Majorana, il liceo Scientifico e Linguistico statale "Giordano Bruno": scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, proponendo un programma calibrato per età e linguaggi, capace di parlare a pubblici diversi senza rinunciare alla qualità artistica e alla profondità dei temi.
Lunedì 2 marzo, saranno le scuole primarie, chiamate a visionare e valutare le opere in gara per le categorie Feature Experience +6, Short Experience +6 e Your Experience +6. In sala il film d’animazione Il Robot Selvaggio di Chris Sanders, una storia che intreccia natura, tecnologia e relazione, accompagnando i più piccoli in una riflessione accessibile ma non banale sul rapporto tra uomo e ambiente.
Accanto alle proiezioni, la tappa di Melzo rafforza la dimensione formativa del festival itinerante attraverso attività pensate per docenti e studenti, nella convinzione che i nuovi linguaggi possano essere uno strumento didattico trasversale e attuale.
Martedì 3 marzo, dalle 16:00 alle 18:00, sarà la volta di Digital Prof, un incontro rivolto agli insegnanti per approfondire il rapporto tra educazione, audiovisivo e competenze digitali, offrendo strumenti concreti - come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale - per integrare i percorsi scolastici.
Ad arricchire l’evento anche Short Movie Lab, un laboratorio creativo che coinvolgerà 16 studenti delle scuole secondarie di primo grado nella realizzazione di un cortometraggio originale. Il percorso prenderà via con una fase di formazione online a partire
da venerdì 13 febbraio, per poi svilupparsi durante i giorni del festival, permettendo ai ragazzi di sperimentare in prima persona le fasi di ideazione, scrittura e produzione audiovisiva. Il lavoro del laboratorio confluirà nella serata finale di venerdì 6 marzo, durante la quale verrà presentato il cortometraggio realizzato dagli studenti, alla presenza delle istituzioni e dei partner del progetto con la partecipazione speciale PizzaAut.
Con la tappa di Melzo, il festival itinerante conferma la propria vocazione: portare il cinema nei territori come strumento educativo, culturale e sociale, capace di creare comunità e di parlare alle nuove generazioni con un linguaggio che sentono proprio. Un percorso che mette al centro la scuola, ma guarda al futuro, coinvolgendo un’intera comunità che riconosce nel cinema uno dei luoghi privilegiati in cui immaginare e costruire il domani.
School Experience 5 – a cura del responsabile scientifico Antonia Grimaldi e del project manager Marco Cesaro – proseguirà in Basilicata a Montescaglioso (13-17 aprile). La sezione campana prevedrà tappe in Alta Irpinia, Eboli, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Pagani per poi concludere il percorso a Giffoni Valle Piana (4-8 maggio). L’iniziativa – con ben 120 giorni di attività – coinvolgerà 17.879 studenti, 1.962 docenti e 192 plessi scolastici per un totale di 3.609 scuole di ogni ordine e grado. Alla realizzazione dell’evento partecipano attivamente 32 esperti e 45 organizzatori, confermandosi un festival educativo diffuso capace di unire cinema, scuola e territorio