Melzo Settembre Sport
Pubblicato il 2 settembre 2024 • Bimbi , Comunicati Stampa , Giovani , Sport
Lo Sport protagonista in Città per la ripartenza dopo la pausa estiva: al via un programma di appuntamenti per conoscere l’offerta sportiva della Città
Melzo, 2 settembre 2024. A Settembre a Melzo sarà protagonista lo Sport: l’Amministrazione comunale con la Consulta sportiva presentano il programma delle attività previste durante il mese per promuovere l’attività delle tante associazioni sportive presenti sul territorio e che, da una prima ricognizione contano nel complesso essere 3100 iscritti, di cui circa 1200 provenienti anche dai Comuni limitrofi.
Per valorizzare il capitale sportivo della Città, sono state raccolte in un cartellone proposte per avvicinare i cittadini alle discipline sportive ed invitarli a frequentare i luoghi dello sport tra novità e appuntamenti tradizionali.
Tra le novità anche il nuovo logo della Consulta sportiva: su tutti i materiali promozionali compare una versione stilizzata dello sportivo che veste i colori olimpici per rappresentare la bellezza di tutte le discipline ed il valore dello sport anche per la nostra Comunità: crescere insieme.
E sulla scia delle novità, il primo appuntamento con lo sport melzese sarà l’8 settembre con il debutto dell’Aquathlon una disciplina sportiva che unisce nuoto e corsa in una unica gara: una prova per i più allenati ma anche una occasione per chi ha voglia di mettersi alla prova in una disciplina che sta conquistando sempre più appassionati. Ma anche una occasione per visitare il polo sportivo di via Buozzi che comprende la piscina comunale gestita da In Sport e le strutture gestite da Promosport.
A poche settimane dall’apertura delle iscrizioni durante il mese di agosto si è raggiunto l’obiettivo dei 100 atleti che hanno deciso di gareggiare ed inaugurare così a Melzo la pratica di una disciplina che attrae un numeroso crescente di appassionati.
“Swim & Run” è un evento voluto dall’Amministrazione comunale, organizzato con 200bpm Triathlon Team, in collaborazione con Promosport Martesana, Insport e con il sostegno di Farmacie Comunali: Un evento aperto ad atleti, appassionati, sportivi e non, adulti, adolescenti e bambini a partire dagli 8 anni, con categorie di gara e altre categorie non competitive aperte a tutti. A fine gara è previsto un momento di premiazione e un “pasta-party”. Sarà richiesto il certificato medico per garantire il rispetto della sicurezza dei partecipanti.
Informazioni ed iscrizioni al link: 200bpm.it/homepage/swim-run-melzo
Sport significa fatica, disciplina, sacrificio, ma anche festa, condivisione, partecipazione. Questo è lo spirito della Festa dello Sport che sarà il cuore di Melzo Settembre Sport con una formula rinnovata per dare spazio e voce alle 18 associazioni che animeranno gli spazi dedicati: sabato 14 settembre direttamente nelle palestre per gli Open Day e domenica 15 settembre, dalle 10 alle 20, presso l’area Fiera con l’apertura del Villaggio dello sport con esibizioni, occasioni di provare le discipline, cibo, musica e tanto divertimento con i ragazzi di Scuola Zoo che animeranno la giornata. Prevista una sorpresa finale: i colori del nuovo logo della Consulta saranno i protagonisti della Holi color,una esplosione di polveri colorate per festeggiare insieme ed inaugurare il nuovo anno sportivo. Verso le 18 un momento istituzionale per premiare le eccellenze sportive della Città e per una avvincente sfida tra Associazioni sulla scia dei Giochi senza frontiere.
Come lo scorso anno, ad ogni partecipante, già durante gli open day del sabato sarà consegnato un Passasport: ogni volta che si proverà una disciplina verrà messo un timbro e alla consegna del “documento sportivo” completamente timbrato si riceverà il braccialetto che rappresenta la Comunità sportiva melzese.
Tra gli stand anche la Consulta sociale che attiverà una vendita di beneficenza che permetterà di raccogliere fondi per finanziare una Borsa dello sport: lo scorso anno due bambini hanno potuto frequentare i corsi dell’Associazione Orsenigo grazie al contributo della Città.
Non solo sport ma anche buon cibo e bevande fresche per rifocillarsi tra una prova e l’altra.
Domenica 29 settembre chiuderà il Mese Sportivo la Marcia delle Pecore, l’evento internazionale ludico motorio aperto a tutti e promosso quest’anno da Aido Melzo ed il sostegno del Comune di Melzo: alla 17^ edizione si conferma tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati pronti a sfidarsi sui 5 – 13 – 18- 23 KM. Iscrizioni individuali in loco prima della partenza libera dalle 7.00 alle 9.00 presso il centro sportivo comunale in via Buozzi, 3; iscrizioni per i gruppi all’indirizzo melzo@aido.it. Per ulteriori informazioni: facebook.com/aidomelzo
Settembre è il mese della ripartenza e per accompagnare i cittadini a riprendere il ritmo della quotidianità senza stress sarà proposto THAI CHI AL PARCO con l’Associazione Le Radici e le Ali propone tre giorni di Thai Chi nel parco nei giorni 11, 18, 25 presso Parco Deledda, via Mascagni dalle 18.30 alle 19.30.
“Lo Sport a Melzo rappresenta una eccellenza grazie al lavoro delle Associazioni capaci di attrarre anche sportivi da altri comuni: sul totale degli iscritti, circa 1200 risultano essere i tesserati non residenti a Melzo. Un numero sicuramente importante che testimonia la qualità delle proposte offerte. Il nuoto è in cima alle preferenze, seguito dalla ginnastica artistica, dal Basket, dal tennis, dal calcio, dalla pallavolo. Con Melzo Settembre Sport ci proponiamo di dare ancora più spazio alle Associazioni per permettere di incontrare i cittadini e promuovere uno stile di vita sano facendo vivere lo sport in città come momento di condivisione e di crescita collettiva. Sono onorata di proseguire il lavoro dello sport a Melzo che porta con sé la grande eredità di chi mi ha preceduto, con tradizioni importanti che proseguono da decenni, 19 anni di Festa, 17 anni di Marcia. La novità dell’Aquathlon nasce dal desiderio di valorizzare il nostro polo di via Buozzi e dimostrare che abbiamo strutture moderne ed efficienti che possono ospitare competizioni di ogni livello.”- dichiara l’Assessora con delega allo Sport Diana Marangoni.