Salta al contenuto principale

22/23 marzo 2026: Referendum

Pubblicato il 18 febbraio 2026 • Comune

I prossimi 22 e 23 marzo tutti i cittadini italiani saranno chiamati a votare su un quesito referendario costituzionale confermativo a tema giustizia (senza quorum).

Il quesito sarà posto in modo tale che votando “SÌ” l’elettore/trice confermerà la proposta di modifica costituzionale approvata a maggioranza dal Parlamento a fine 2025 sul tema della separazione delle carriere fra magistratura giudicante e magistratura inquirente, sulla forma e sull’ordinamento del nuovo Consiglio Superiore della Magistratura e dei relativi organismi disciplinari.
Votando “NO” l’elettore/trice si opporrà a tale modifica, lasciando quindi invariato il testo della Costituzione.

Si voterà domenica 22 marzo dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 23 marzo dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Potranno votare tutti i cittadini italiani maggiorenni alla data del 22 marzo 2026, elettori/trici del Comune.

Per votare saranno necessari la tessera elettorale (verificare che ci siano ancora spazi disponibili per la stampigliatura del timbro di sezione) ed un documento di identità in corso di validità (vale anche la ricevuta di emissione della CIE).
Sulla propria tessera elettorale è indicata la sezione elettorale ove recarsi a votare.
Nel caso in cui la tessera elettorale fosse completa o fosse stata smarrita o distrutta è possibile chiederne una nuova presentandosi in Comune (Sportello Polifunzionale) negli orari di apertura ordinari o nel corso delle aperture straordinarie previste a partire da venerdì 20 marzo.
In cabina elettorale non potrà essere introdotto il telefono cellulare.

Per informazioni tel. 0295120201 oppure mail: spaziocitta@comune.melzo.mi.it.