Fiera delle Palme 2024 / 403^ edizione

Pubblicato il 12 marzo 2024 • Agricoltura , Arte , Comune , Cultura , Intrattenimento , Musica , Sociale

A Melzo torna la Fiera dal 21 al 25 marzo. Il programma è online, allegato alla notizia.

Melzo si sta preparando ad accogliere l’edizione 2024 della Fiera delle Palme: per cinque giorni, dal 21 al 25 marzo, la Città diventerà palcoscenico di numerosi eventi per celebrare il connubio “tradizione ed innovazione

L’inaugurazione è prevista giovedì 21 marzo con uno spettacolo pirotecnico in Area Fiera dalle ore 21.

Tradizione ed innovazione: è il tema scelto per celebrare la 403°edizione: un modo per continuare a raccontare la storia di questo territorio tenendo viva la memoria di un mondo che non c’è più ma che ha lasciato tracce indelebili permeandone le vicende fino allo sviluppo industriale e alla nuova Melzo che sta nascendo anche grazie a start up innovative ed ispirate proprio a quella tradizione agricola.

Il programma realizzato, infatti, si propone di rendere omaggio alla storia mettendo in vetrina le eccellenze produttive, commerciali, culturali, associative, di volontariato e di impegno civile della Città ma anche di aprire al nuovo e alla contemporaneità con tante novità.

Un filo conduttore che si riflette anche scelta della linea grafica che è rappresentata nel   manifesto innovativo: attraverso lo stile del fumetto si mettono in evidenza i tratti peculiari di questa manifestazione che si rinnova ma che resta fedele alle sue radici.   

La Fiera è il fiore all’occhiello di questa Città e il nostro lavoro ogni anno è finalizzato ad omaggiare una tradizione che va rispettata ma che va anche adattata ai tempi per alimentare nei cittadini, e non solo, la voglia di esserci e di partecipare: solo così continuando a renderlo un evento unico possiamo portare avanti una storia che non vogliamo fare finire”” – spiega il Sindaco Antonio Fusè. – “La Fiera è nella memoria collettiva un luogo di incontro, di scambio, di conoscenza, di festa. Melzo è un crocevia importante nel cuore della Martesana, ben collegato alla rete ferroviaria e viaria che permette in poco tempo di arrivare al capoluogo milanese o di portare alla volta dei monti, delle colline, dei laghi che caratterizzano la Lombardia ma anche di andare oltre, alla scoperta di altri territori ed altre tradizioni. Ecco che quest’anno abbiamo voluto portare tutto questo mondo così vicino proprio all’ interno della nostra Fiera con tante sorprese per favorire nuovi scambi ed incontri con culture e storie diverse. L’Area Fiera ospiterà il villaggio delle Proloco Lombarde per promuovere le proposte attrattive che circondano Melzo.  E poi l’immancabile Fiera del Bestiame perché vogliamo che i bambini possano conoscere la tradizione agricola che è la base della nostra. cultura alimentare.”

E’ con vero piacere che, su proposta di questa Amministrazione Comunale, abbiamo accolto l’invito a partecipare, per la prima volta, alla 403ma edizione dell’ormai consueta Fiera delle Palme 2024.Fiera delle Palme nata come “Fiera del Bestiame” e col tempo sempre più arricchita di eventi e attrattive per gli utenti, quest’anno incrementata, grazie alla collaborazione tra Pro Loco Melzo in primis, le Pro Loco dell’Adda Martesana e UNPLI (Pro Loco) Lombardia, dal “Villaggio delle Pro Loco”, che sarà localizzata nella storica “zona Fiera”.Tale evento rappresenta l’occasione per mettere in mostra le innumerevoli attività delle Pro Loco della Lombardia e dei propri volontari in una vetrina così importante come la 403^ Edizione della Fiera delle Palme di Melzo. Sarà anche un momento di scambio e arricchimento tra Pro Loco della Lombardia e volontari che operano quotidianamente per i nostri territori. Oltre alle Pro Loco sono stati programmati eventi che coinvolgeranno i partecipanti piccoli e grandi con attrattive particolari che prevendono anche momenti di socializzazione, riscoperta di vecchie tradizioni e valorizzazione di prodotti tipici della gastronomia lombarda. L’augurio che ci auspichiamo e che, a fronte di un impegno di tutti gli operatori presenti, venga recepito dai territori circostanti, e non solo, per la valorizzazione del territorio melzese. – aggiunge Pietro Segalini, Presidente Unpli Lombardia.

La Fiera esprime la varietà e la bellezza di una città che si apre al territorio circostante diventandone per 5 giorni un fulcro, riuscendo a mettere in relazione la comunità melzese con altre realtà e comunicando la sua memoria, la sua identità prospettiva. Ha dunque radici ben profonde nella tradizione ma con i piedi ben ancorati al presente e lo sguardo verso il futuro.

Il programma in focus:

  • Luna Park: con 40 attrazioni è il parco divertimento mobile più famoso della Martesana che accoglie ogni anno migliaia di visitatori. Le giostre saranno aperte giovedì 21 marzo alle 16 con gli immancabili sconti. Una novità: grazie alla collaborazione con Progetto Itinera e Reti a partire dalle ore 16 il Luna Park diventerà meta di incontro degli adolescenti che tra un giro in giostra e l’altro si cimenteranno in giochi e quiz con “Word in progress”: una partenza a tutta adrenalina.
  • Inaugurazione con i fuochi d’artificio: è oramai una tradizione inaugurare la cinque giorni della Fiera con uno spettacolo pirotecnico capace ancora di affascinare grandi e piccini. Appuntamento con il naso all’insù in area Fiera giovedì 21 marzo dalle ore 21
  • Villaggio dei sapori e del folclore: per la prima volta aprirà – sabato 23 e domenica 24 - presso l’area Fiera di Via Colombo  un Villaggio dei sapori e delle tradizioni grazie alla collaborazione con Unpli Lombardia: sarà allestito un vero villaggio  che ospiterà una selezione di Proloco Lombarde: Gorgonzola (MI), Villimpenta (MN), Izzano (CR), Montegrino Val Travaglia (VA), Cassano D'Adda (MI), Bellinzago Lombardo (MI), Inzago (MI), Cambiago (MI), Truccazzano (MI), Pozzuolo (MI), Melzo (MI), Vaprio D'Adda (MI), Vignate (MI), Villa d'Almè (BG), Pontida (BG), Cividate al Piano (BG), Cologno Monzese (MI), Lodi (LO), Bellusco (MB). Negli stands saranno presentati degustazioni e assaggi dei piatti più tipici: risotto, polenta, gorgonzola, tortelli, salame, vino… e tanto altro ancora. E poi appuntamento con la tradizione e i giochi. Domenica 24, in particolare aspettiamo tante squadre per la sfida della Cuccagna, un divertimento che affonda le radici nella tradizione contadina e che vogliamo riproporre per tenere viva anche la memoria dei giochi più tipici.
  • Chef on the Road: Melzo ospiterà all’interno della Fiera la prima tappa del Tour 2024 “Le Vie Francigene a Tavola e Le Specialità delle Cucine dell’UNESCO” a cura dell’Associazione cuochi Master, un progetto itinerante patrocinato dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e Liguria. Piazza della Repubblica si trasformerà in una cucina a cielo aperto, uno street food di qualità.
  • Trivulzio Innovation Hub: il fascino senza tempo di un palazzo storico diventa la cornice per presentare una delle start up operativa a Melzo sui temi dell’innovazione: una occasione per vivere una esperienza unica tra visori 3d, assistente virtuale I.A., spettacolo di luce e aperitivi virtuali.
  • Visite guidate e teatralizzate: aprono per la prima volta in Fiera i gioielli della Città tra storia e modernità: sono previste visite guidate al Cinema Arcadia per scoprire il back stage del Cinema più famoso d’Europa e apre la Torre civica che sarà possibile visitare per godere dall’alto del panorama e per conoscere Melzo da una nuova prospettiva. E poi l’Archivio Galbani: quest’anno le vicende della Galbani saranno raccontate attraverso una teatralizzazione allestendo un set per le vie della Città.
  • Lo special Guest: Luca Perri di professione astrofisico è un amico illustre della Città che frequenta da un po' di tempo per parlare di spazio e nuovi mondi. Sarà nostro ospite per un aperiscenza venerdì 22 marzo dalle 18 con un intervento che ci porterà da Melzo a Marte alla scoperta dell’agricoltura di domani.
  • I talk show: ci saranno spazi di confronto sul palco in piazza della Repubblica sempre a confronto tra passato, presente e futuro. Sabato 23 saranno protagonisti gli attori del cambiamento: l’amministrazione comunale, la Lactalis Galbani, Officine Mac e Quinto ed una start up agricola, La Colombina, che ha ricevuto già molti riconoscimenti per le sue produzioni attente alla sostenibilità. E poi domenica si parlerà di soccorso con le Associazioni impegnate a garantire il presidio anche nelle difficoltà: Cai, Alpini, Croce Bianca.
  • I concerti: è previsto un palinsesto ricco per omaggiare le Associazioni storiche della Città – Filarmonica Città di Melzo e Orchestra Guido D’Arezzo – e gruppi che ci faranno rivivere le emozioni degli anni passati fino alle sonorità dei giorni nostri ( Funcky machine sabato 24; Noxout domenica 25). E per i nostalgici del dialetto milanese venerdì sera appuntamento con i Guinott della Martesana
  • Lo sport: saranno dislocati in diversi punti della Città spazi dedicati alla pratica dello sport grazie alle Associazioni  Movi Melzo, Us Melzo,Basket Melzo, Cai e FC Monsigor Orsenigo. Ogni postazione sarà luogo di incontro per giovani, bambini e famiglie.
  • La cultura: numerose le proposte culturali grazie al supporto della Consulta Culturale con mostre, laboratori da scoprire in diversi punti della Città. Una novità: lo yoga tra le opere d’arte a palazzo Trivulzio.
  • Gli info point: saranno dislocati in alcuni punti strategici della Città punti informativi gestiti dagli alunni di Enaip per distribuire materiale informativo e per promuovere il form con gli sconti dedicati.
  • Le vie della Città: le vie che abbracciano il centro diventano musei e teatri all’aria aperta con esposizioni di auto, moto, mezzi di soccorso di ieri e di oggi e luoghi per aggregare gli appassionati dello spettacolo dal vivo con la teatralizzazione dell’archivio Galbani, la Famiglia Mirabella direttamente da Zelig e sfilate a cura dei commercianti 
  • Fiera del bestiame: domenica 24 l’appuntamento con la tradizionale esposizione del bestiame e dei mezzi agricoli. Quest’anno sarà possibile per i bambini dare il latte ai vitellini.
  • Folklore: saranno tanti gli appuntamenti con il folclore per rivivere il sapore delle feste di una volta. L’attrazione più attesa è la Cuccagna per sfidare bambini ed adulti in un gioco che non perde fascino.
  • Mercato ed hobbisty sabato e domenica nelle vie del centro.

Gli sponsor: la realizzazione del ricco e variegato programma della Fiera è stato possibile anche grazie al sostegno di sponsor che  hanno scelto di partecipare ed essere presenti al progetto che il Comune ha presentato. Si ringrazia: Farmacie Comunali; Cogeser; Cem; Contiship; Officine Mak, Il Quinto; AlitaliaCostruzioni; Colombina; Chioda; NemaRental, Selfy.

I riconoscimenti istituzionali: anche quest’anno la Fiera ha ricevuto il riconoscimento da parte di Regione Lombardia come Fiera di interesse regionale ed il patrocinio di Città metropolitana.

Tutti i dettagli, info e orari:

  • Sito del Comune: www. Comune.melzo.mi.it
  • Pagina instagram melzoeventi.official
  • Melzo Notizie: inserto staccabile
  • Mappa distribuita nei punti di interesse con qcode che rimanda a tutto il programma

Programma Fiera delle Palme 2024

Allegato 166.44 KB formato pdf

FIERA DELLE PALME 2024 Comunicato Stampa

Allegato 3.16 MB formato pdf