Grande partecipazione per Campus Orienta 2022

Pubblicato il 24 ottobre 2022 • Comunicati Stampa , Giovani , Scuola

Grande partecipazione per Campus Orienta 2022: la giornata di orientamento promossa dalla Scuola Secondaria Mascagni con il patrocinio del Comune di Melzo

Melzo, 24 ottobre 2022. Si è conclusa con grande partecipazione l’edizione 2022 di Campus Orienta – costruttori di Futuro”, una giornata dedicata all’orientamento scolastico per gli alunni delle classi terze promossa dall’ IC Comprensivo Mascagni con il patrocinio del Comune di Melzo.

Sono oltre 900 le persone – tra studenti e genitori delle Classi 3^ – che hanno affollato le aule di Via Mascagni 11 dove sono stati allestiti gli stand informativi e dove sono stati proposti momenti di confronto con gli alunni delle scuole superiori del territorio che hanno accolto l’invito a partecipare alla giornata di orientamento nel ruolo di “tutor”.

Hanno partecipato 24 tra licei, istituti professionali, scuole paritarie e centri di formazione professionali presenti nell’area della Martesana e del milanese.
Per Treviglio saranno presentati i corsi dell’  I.S G.Oberdan; dell’ Istituto Agrario G.Cantoni; dell’Isis Zenale Butinone; IS “Archimede;  del Liceo“S. Weil”; del Centro Salesiani Don Bosco; del CFP ABF;
Per  Melzo presenti i referenti di  Ipsia “E. Majorana”; del Liceo G. Bruno; dell’ENAIP
Per Gorgonzola presenti l’Istituto Argentia, il Liceo Sant’Agostino; l’istituto Maria Immacolata; L’Istituto G.Marconi, l’Accademia Formativa Martesana;
Per Cernusco sul Naviglio l’ipsia E. Majorana e l’ITOS M. Curie
Per Pioltello l’IS N. Macchiavelli
Per Inzago l’Is Bellisario
Per Trezzo sull’Adda ITC J.Nizzola.

Sono stati invitati i referenti dell’Istituto Rizzoli, del Liceo Virgilio, della Galdus Società cooperativa sociale P. Leoni, del Liceo Scientifico San Raffaele, del centro di formazione professionale dei Salesiani, del Molinari, del CFP Piamarta presenti a Milano.

Questo evento rappresenta, una preziosa occasione per fare conoscere da vicino le diverse opportunità formative presenti sul territorio. A differenza degli Istituti Comprensivi, presenti in modo capillare nei vari comuni, le scuole del secondo ciclo sono una risorsa diffusa per quantità e qualità a livello sovracomunale. Esse costituiscono i punti di una costellazione che favorisce l’orientamento se interpretata in modo sinergico. La prima condizione per cui questo possa avvenire è la collaborazione tra gli Istituti nell’incontrare i futuri iscritti. Preziosa l’intuizione e la disponibilità dell’IC Mascagni, nel sollecitare e valorizzare tale collaborazione a beneficio degli studenti della nostra Città e della Martesana, che ha reso Melzo, per un giorno, stella polare di quella costellazione.” – commenta Sara Cannizzo l’Assessora alle Attività Educative, Cultura, Sport e Tempo Libero.

CS Campus orienta 22