Cascina Triulza iniziano i lavori di consolidamento e messa in sicurezza – firma del contratto tra Comune di Melzo e Notarimpresa spa
Pubblicato il 6 agosto 2019 • Comune , Opere • Via Spagna, 20066 Melzo MI, Italia
Lunedì 5 agosto 2019 alla presenza del sindaco, assessori, tecnici comunali ed esterni, è stato firmato il contratto con l’impresa che gestirà i lavori alla Cascina Triulza per il consolidamento delle strutture, lavori che dovranno essere ultimati entro 230 giorni. Cascina Triulza, storica costruzione, in cui nacque l’azienda Galbani, sarà messa in sicurezza…finalmente!
A finanziare l’opera per circa 2,7 milioni di euro i fondi Teem, legati al vecchio accordo deciso con l’Amministrazione Perego come opere di compensazione per la costruzione della Tangenziale esterna.
L’intervento riguarda buona parte della cascina, suddivisa in corpi indipendenti proprio per gestire al meglio il contributo disponibile; si auspica, di completare su tutti i corpi l’intervento di messa in sicurezza attraverso le economie di gara. Nel frattempo l’Amministrazione resta impegnata a trovare investitori interessati alla futura gestione della cascina, e comunque a valutare tutte le opportunità tese a valorizzare al meglio questa porzione di area e di fabbricato che ha contribuito a fare la storia, nel solco delle originarie tradizioni rurali della nostra città.