Approvazione criteri Bando Servizi Abitativi Sociali (SAS)

Pubblicato il 10 agosto 2020 • Edilizia

Si rende noto ai portatori di interesse che con la D.G.R. 14 luglio 2020 – n. XI/3363, in allegato, Regione Lombardia ha individuato “i criteri della manifestazione di interesse per interventi volti alla realizzazione di nuova edilizia residenziale sociale, il recupero e la destinazione a servizi abitativi sociali del patrimonio immobiliare pubblico e privato non utilizzato (sfitto invenduto) o sottoutilizzato”, e con la quale metterà a disposizione circa 23 milioni di euro per progetti che prevedano interventi di recupero edilizio su immobili non utilizzati.

L’Amministrazione Comunale è intenzionata ad organizzare successivamente un incontro specifico per l’approfondimento dei contenuti del bando, al fine di supportare gli Enti del Terzo Settore che svolgono servizi residenziali sul nostro territorio e che fossero eventualmente interessati a partecipare, i soggetti e molteplici attori del territorio, proprietari e operatori, proprio con l’intenzione di leggere i bisogni e favorire l’incrocio tra esigenze ed opportunità.

Con l’occasione verrà approfondito il lavoro finora realizzato attorno ai temi dell’housing sociale, e ricompreso nel percorso di Variante Generale al Piano di Governo del Territorio, attraverso il supporto della Soc. K-City Srl con la quale è in corso una ricognizione specifica degli immobili dismessi in ottica di rigenerazione urbana al fine di favorire il riuso del patrimonio dismesso e lo sviluppo di servizi abitativi innovativi rivolti a target specifici come giovani o anziani.

E’ possibile avere maggiori informazioni sulla tematica in argomento attraverso la pagina dedicata al Piano di Governo del Territorio sul portale istituzionale del Comune di Melzo al seguente link: https://www.comune.melzo.mi.it/it/page/piano-governo-territorio-pgt

D.G.R. 14 luglio 2020 – n. XI/3363