I servizi di AFOL Metropolitana

Pubblicato il 19 maggio 2021 • Lavoro , Servizi

Elenchiamo i servizi che AFOL Metropolitana mette a disposizione a tutti i cittadini. Afol è un' azienda speciale consortile partecipata, a oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 70 Comuni, garantisce ai cittadini e alle imprese del territorio milanese un unico interlocutore pubblico sui temi del lavoro e della formazione.

SERVIZI DIGITALI

  • Nuovo sito internet di AFOL Metropolitana, www.afolmet.it. Nel portale, rinnovato da pochi giorni, sono disponibili in home page gli aggiornamenti più rilevanti legati alla nostra attività ed i riferimenti diretti delle nostre pagine social (Instagram, Telegram, Twitter, Linkedin, Youtube, Facebook).

È inoltre disponibile, all’indirizzo https://www.afolmet.it/offerte-di-lavoro-da-tutte-le-afol/, una pagina dedicata all’Incontro Domanda-Offerta di lavoro, dove sono visionabili tutte le offerte pubblicate dai 7 Centri per l’Impiego che AFOL Metropolitana gestisce.

  • Canale Telegram di AFOL Metropolitana sul quale vengono pubblicate quotidianamente preziose informazioni su: opportunità lavorative/formative, concorsi pubblici, consigli per migliorare le tecniche di ricerca del lavoro. L'adesione al canale Telegram di AFOL Metropolitana è completamente gratuita e può essere silenziata/revocata in qualsiasi istante.

Entrare nel canale è molto facile, basta seguire queste semplici istruzioni:

  1. scarica l’applicazione Telegram da App Store o Play Store
  2. crea il tuo account
  3. cerca il canale @afolmet
  4. clicca su “unisciti”

Si tratta, in sintesi, di uno strumento molto efficace che AFOL Metropolitana mette a disposizione per comunicare in modo semplice ed immediato temi rilevanti per le nostre competenze aziendali.

 

  • Piattaforma digitale MASP. Le donne tra i 29 ed i 49 anni, disoccupate o che desiderano cambiare lavoro, possono accedere a questo nuovo strumento dall’indirizzo https://www.masp4skills.it/platform/.

 

  • Applicazione per smartphone MyAFOLMET. Si tratta di uno strumento innovativo grazie al quale sarà possibile dialogare con il Centro per l’Impiego per richiedere certificati senza più dover uscire di casa. È la prima APP di questo tipo pubblicata nella nostra Regione, con la quale contiamo di tagliare 30.000 code ogni anno. Un passo importante verso la semplificazione dei rapporti tra utenza e Centro per l’Impiego. In altri termini, grazie a questa applicazione il Centro per l’Impiego di Melzo, competente per territorialità, entrerà negli smartphone dei domiciliati nel Comune e li aiuterà nel disbrigo documentale già dal primo istante di necessità.

Con myAFOLMET è possibile:

- ottenere il certificato C2 storico o lo Stato Occupazionale;

- visualizzare le tue assunzioni/cessazioni tratte dalle Comunicazioni Obbligatorie;

- rilasciare la Dichiarazione di Immediata disponibilità al lavoro (DID) attraverso una procedura guidata;

- ottenere il PSP (patto di servizio) nel quale concordi con il tuo Centro per l’Impiego il percorso di ricerca attiva del lavoro più adatto a te;

- consultare le offerte di lavoro o le opportunità di tirocinio pubblicate dai Centri per l’Impiego e candidarti a quelle in linea con il tuo CV;

- prenotare un colloquio con un operatore di Afol Metropolitana;

- trovare il Centro per l’Impiego più vicino a te;

- scoprire i servizi di Afol Metropolitana su Lavoro, Orientamento, Formazione;

- se sei donna e cerchi un lavoro, entrare nella piattaforma MASP e scoprire come orientarti;

- leggere le nostre news per rimanere costantemente aggiornato su opportunità di lavoro, corsi di formazione e sui nostri progetti.

In sintesi, grazie a questo strumento, i cittadini non dovranno più recarsi obbligatoriamente al Centro per l’Impiego di competenza per l’attività certificatoria. Sarà sufficiente scaricare l’applicazione e richiedere la documentazione in caso di necessità.

 

  • Guida alla creazione dello SPID. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali mettiamo a disposizione questo strumento, in linea con quanto sta già facendo il Comune per la digitalizzazione .

 

ALTRI SERVIZI

 

  • Mi metto in proprio” - il nuovo servizio dei nostri Centri per l’Impiego dedicato a chi non ha un lavoro ma è seriamente interessato ad aprire una propria impresa o attività autonoma. L’accesso al servizio è completamente gratuito, i destinatari sono le persone disoccupate che desiderano mettersi in discussione e necessitano un approfondimento puntuale su finanziamenti agevolati per sostenere l’avvio delle attività imprenditoriali, aggiornamento professionale, pubblicazioni di settore e normativa di riferimento. https://www.afolmet.it/2021/03/08/mi-metto-in-proprio-mi-aiuta-il-cpi/
     
  • Una delle attività più importanti di AFOL Metropolitana al servizio di Aziende e Cittadini è il servizio IDO (Incontro Domanda-Offerta di lavoro). Si tratta di un servizio grazie al quale le esigenze produttive vengono avvicinate al mondo della ricerca attiva di lavoro. Accedere al servizio è molto facile, per le Aziende basta scrivere all’indirizzo ido@afolmet.it per ricevere tutta la documentazione necessaria; i Cittadini, invece, vengono rimandati alla pagina dedicata alle offerte di lavoro sopra citata.
     
  • AFOL Metropolitana è inoltre Ente Promotore Accreditato per l’attivazione di tirocini extracurriculari, una forma molto efficace di avvicinamento tra chi si approccia al mondo del lavoro e la vita professionale. L’accesso al servizio è gratuito per le persone, viene invece richiesto un contributo di attivazione per le Aziende. È possibile chiedere informazioni ed approfondimenti all’indirizzo mail tirocini@afolmet.it
     
  • Il servizio EURES è dedicato a favorire la mobilità professionale tra gli Stati Membri dell’Unione Europea. Possono accedervi sia persone sia imprese. Modalità di accesso all’indirizzo https://www.afolmet.it/index.php/lavoro-allestero/ oppure da richiedere alla mail eures@afolmet.it. È importante segnalare che questo servizio è anche deputato all’individuazione di contributi per i suoi destinatari.
     
  • Le Aziende possono rivolgersi ad AFOL Metropolitana anche per l’erogazione della formazione obbligatoria per apprendisti, ricevendo inoltre supporto sulla tipologia migliore di apprendistato e i vantaggi più significativi. L’apprendistato è, infatti, la modalità di assunzione che assicura il maggior risparmio fiscale per le imprese.
     
  • Sono molto apprezzati e riconosciuti i servizi che eroghiamo per le persone con diverse abilità, destinatarie delle misure previste per il collocamento obbligatorio L.68/99: Collocamento mirato, SOD (Servizio Occupazione Disabili), SISL (Servizio Inserimenti Socio-Lavorativi)

https://www.afolmet.it/collocamento-mirato-per-le-imprese/

https://www.afolmet.it/collocamento-mirato/

https://www.afolmet.it/categorie-protette-2/

https://www.afolmet.it/servizio-inserimenti-socio-lavorativi/

 

Inoltre, AFOL Metropolitana eroga, anche attraverso i suoi centri di formazione accreditati dislocati sui vari territori, i seguenti servizi per la formazione:

  • Formazione per dipendenti e fondi interprofessionali (formazione obbligatoria e continua)
  • Formazione in apprendistato (finalizzato al conseguimento della qualifica o del diploma professionale e apprendistato professionalizzante)
  • Alternanza scuola lavoro e tirocini curricolari (IeFP nei percorsi in DDIF nei settori della ristorazione e agro-alimentare, benessere e servizi alla persona – acconciatura ed estetica, meccatronica – meccanica, elettricità e idraulica, turismo, moda – abbigliamento e sartoria e comunicazione visiva)
  • Istruzione tecnica Superiore (IFTS e ITS)