Accesso Civico
Ultima modifica 20 agosto 2019
L’Accesso civico può essere semplice o generalizzato e consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
Dal 23 dicembre 2016 è operativo il diritto di accesso generalizzato previsto dal FOIA (Freedom of Information Act). Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97.
Sotto troverete disponibili i modelli e le istruzioni per la presentazione delle istanze sia dell’accesso civico semplice che dell’accesso civico generalizzato ai documenti/dati/informazioni del Comune di Melzo.
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO SEMPLICE
AL COMUNE DI MELZO
L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare (art.5, c. 1).
Per inviare una richiesta di Accesso civico semplice, relativamente a documenti, dati o informazioni detenuti dal Comune di Melzo, è disponibile seguente modello Melzo accesso civico semplice.
La compilazione del modulo autorizza formalmente il trattamento dei dati personali nel rispetto del decreto legislativo n.196/2003. Non è necessaria la sua sottoscrizione.
Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo della casella di posta elettronica, indicato sul modulo.
Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato e trasmesso all’indirizzo: Comune di Melzo – Piazza Vitt. Emanuele II n. 1 – 20066 Melzo.
COME PRESENTARE UNA RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (ACCESSO FOIA) AL COMUNE DI MELZO
L’ Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2).
Per presentare una richiesta di accesso FOIA è disponibile in questa pagina un modello Comune di Melzo IstanzaAccesso FOIA da compilare e firmare.
Si ricorda che l’accesso civico è previsto per richiedere documenti/dati/informazioni disponibili e identificati.
Pertanto, nella compilazione della richiesta, si raccomanda di fornire tutti gli elementi utili alla loro identificazione.
La richiesta potrà essere sottoscritta:
- con firma digitale direttamente sul file;
- con firma autografa sulla stampa del modello, avendo cura di allegare copia di un documento di identità.
Invio telematico > La richiesta potrà essere spedita all’indirizzo della casella di posta elettronica, indicato sul modulo.
Invio con posta ordinaria > Il modulo potrà essere stampato, firmato e trasmesso all’indirizzo: Comune di Melzo – Piazza Vitt. Emanuele II n. 1 – 20066 Melzo.