8 MARZO Giornata Internazionale della donna “Pillole” di riflessione ispirate alle figura di Pinuccia Leoni

Pubblicato il 7 marzo 2025 • Comune , Cultura , Storia

La Giornata Internazionale della donna offre un’occasione per riflettere sul ruolo della donna nella società, sulle conquiste fatte ma anche sui tanti ostacoli e le discriminazioni che ancora  persistono.

In questa giornata vogliamo riproporre alcune riflessioni in tema di lavoro attraverso “pillole” di interviste alle relatrici del convegno “Donne e lavoro tra passato e futuro” organizzato in memoria di Pinuccia Leoniuna maestra di vita nel 100° anniversario dalla nascita: 31 marzo 1925 - 31 marzo 2025, donna melzese impegnata al servizio della comunità cittadina: una vita dedicata al lavoro, ai diritti, all’impegno sindacale e all’associazionismo.

Ricordando la sua figura anche grazie alle testimonianze preziose raccolte dalla storica melzese Fiorenza Mauri ( vedi nell'allegato) riprendiamo le voci di professioniste testimoni di percorsi di crescita al femminile, sui temi dell’emancipazione delle donne, della formazione giovanile, dell’imprenditoria al femminile, dell’impegno politico e della promozione sociale.

Voci che ci auguriamo capaci di aprire  riflessioni ulteriori  sul benessere delle donne nella società di oggi, per fare memoria e guardare al futuro.

7/03/2025  Continuano le video-interviste alle relatrici del convegno “Donne e lavoro tra passato e futuro” organizzato in memoria di Pinuccia Leoni. Ecco l'intervista a Paola Masperi, esperta di imprenditoria sociale e fondatrice di Mayamiko Trust, del marchio Mayamiko The Label e della piattaforma tecnologica Madeby.
Guarda il video Paola Masperi 
 
6/03/2025 Terza video-intervista alle relatrici del convegno “Donne e lavoro tra passato e futuro” organizzato in memoria di Pinuccia Leoni. Proponiamo l'intervista a Lilliana Chemotti, Coordinatrice regionale per le politiche di genere della Fnp-CISL Lombardia.
Guarda il video Lilliana Chemotti
 
5/03/2025 Proseguiamo a riproporre alcune riflessioni in tema di lavoro attraverso “pillole” di interviste alle relatrici del convegno “Donne e lavoro tra passato e futuro”.Proponiamo l'intervista a Elena Riva, Facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Storia moderna e contemporanea Università Cattolica del
Sacro Cuore (attenzione nel video la didascalia con il nome della relatrice è sbagliato).
Guarda il video Elena Riva

4/03/2025 Oggi proponiamo le voci istituzionali: Sara Cannizzo, ex assessora alla Cultura promotrice del Convegno “Donne e Lavoro tra passato e futuro”; Diana Marangoni, Assessora alla Cultura, Francesca Moratti Assessora alle politiche sociali con la moderazione della giornalista Monica Autunno. 
Guarda il video

Melzo Pinuccia Leoni una maestra di vita, 2 edizione luglio 2023

Allegato 6.33 MB formato pdf