Salta al contenuto principale

Il Comune di Melzo in ANSC

Pubblicato il 6 novembre 2025 • Comune

Dal 6 novembre 2025 il Comune di Melzo è subentrato in ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile).
I sistemi informatici comunali sono stati integrati con la rete nazionale di titolarità del Ministero dell’Interno e realizzata da Sogei S.p.A. con il coordinamento tecnico-operativo del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Questo passagggio segna un'altra tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
L’ANSC consente una gestione completamente digitale dei registri di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza, uniformando e semplificando le procedure su tutto il territorio nazionale con risparmi su stampa, archiviazione e gestione documentale fra Comuni ed altre Amministrazioni. La sottoscrizione degli atti potrà avvenire ancora in modalità fisica, nel breve periodo, con l'obiettivo finale di arrivare alla sottoscrizione digitale tramite SPID di tutti gli atti.
Gli atti formati dal Comune di Melzo a partire da oggi saranno consultabili su tutto il territorio nazionale, senza più la necessità per i cittadini di recarsi fisicamente nel Comune di origine per ottenere certificati o estratti, estraibili online.
L’integrazione del nuovo sistema con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) consentirà inoltre un aggiornamento più immediato dei dati anagrafici in seguito alla formazione di atti di Stato Civile, migliorando ulteriormente l’efficienza del servizio.
A inizio novembre 2025, sono già stati registrati digitalmente 54.493 atti con pieno valore legale, tra cui emerge la registrazione di oltre 3.000 atti di nascita relativi ai cosiddetti “nati digitali”.
Il percorso di estensione dell’ANSC è in fase avanzata ed irreversibile, con l’obiettivo di coinvolgere, nel breve periodo, tutti gli 8.000 Comuni italiani.
La completa digitalizzazione dello stato civile è espressione concreta dell’impegno delle istituzioni centrali e delle autonomie locali che mirano alla realizzazione di un un progetto integrato di Pubblica Amministrazione interconnessa, efficiente e centrata sul cittadino, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).