Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

Ultima modifica 20 settembre 2020

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.180 del 18 luglio 2020 il decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 che convoca i comizi elettorali e fissa la data, nei giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, per il referendum popolare confermativo relativo all'approvazione della legge costituzionale recante "modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.240 del 12 ottobre 2019.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n.240 del 12 ottobre 2019?»

Per tale referendum le operazioni di voto si svolgeranno domenica 20 settembre 2020 dalle ore 07:00 alle ore 23:00 e lunedì 21 settembre dalle ore 07:00 alle ore 15:00 e le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

Occorre presentarsi con documento di identità e tessera elettorale.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ministeriale dedicato.

Contatti Ufficio Elettorale: 0295120295 - 0295120215. Mail: spaziocitta@comune.melzo.mi.it.

NOTIZIE AGGIORNATE

*** Affluenze e risultati a questo link.

*** Richiesta prima emissione (neo maggiorenni) o duplicato della Tessera Elettorale (immigrati, spazio esaurito, smarrimento, deterioramento e furto)

E' possibile presentarsi in Comune senza appuntamento durante gli orari di apertura, di persona o tramite terzi con delega e copia del documento di identità del delegante. Nel caso di richiesta di duplicato, occorre portare con sé la tessera elettorale precedente (anche di altri Comuni), se ancora in proprio possesso. Qualora non si fosse più in possesso della tessera precedente occorre compilare e consegnare il modulo reperibile QUI (disponibile anche allo Sportello).

*** Aperture straordinarie Sportello "SpazioCittà"

Per tutte le necessità connesse alla consultazione referendaria, lo Sportello poliufunzionale "SpazioCittà" resterà aperto nei giorni:

Venerdì 18 settembre dalle ore 08.30 alle ore 18.00

Sabato 19 settembre dalle ore 09.00 alle ore 18.00

Domenica 20 settembre dalle ore 07.00 alle ore 23.00

Lunedì 21 settembre dalle ore 07.00 alle ore 15.00

*** Norme sanitarie e di comportamento per le operazioni di voto

Oltre al documento di identità e alla tessera elettorale, occorrerà ricordarsi di portare con sé ed indossare anche la mascherina. È obbligatoria.

Non sarà misurata la temperatura all’ingresso: la responsabilità è affidata a ciascun cittadino. Queste le indicazioni: non andare al seggio con febbre oltre 37,5° o con sintomi da Covid, se si è in quarantena o in isolamento o se si è stati in contatto con persone positive al tampone negli ultimi 14 giorni.

I guanti non sono necessari. L’elettore troverà, all’ingresso e in ogni seggio, il gel per igienizzare le mani. Operazione che ripeterà più volte. Prima di entrare nella sala della votazione, innanzitutto. Poi un’altra volta, prima di ricevere la scheda e la matita. Rispetto ai componenti del seggio, inoltre, dovrà tenere una distanza minima di un metro. Dovrà stare invece a due metri di distanza dagli scrutatori quando verrà chiesto di togliere per un attimo la mascherina al fine di essere identificato.

Sarà lo stesso elettore, dopo il voto, a infilare la scheda nell’urna. Occorrerà poi che si disinfetti ancora le mani prima di uscire. Bisogna evitare in ogni modo assembramenti: l’accesso agli edifici ed alle sale della votazione saranno contingentati. Dove possibile ci saranno aree di attesa esterne. Il personale di sorveglianza avrà il compito di monitorare accessi e permanenze. L’invito per tutti è comunque quello di non sostare oltre il necessario all’interno degli edifici ove si vota.

*** Servizio trasporto disabili ai seggi

QUI tutte le informazioni.

*** Informazioni accessibilità ATS per voto domiciliare o assistito

QUI tutte le informazioni.

*** Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Opzione scaduta il 31 agosto. Domande tardive o pazienti COVID in isolamento domiciliare: contattare l'Ufficio Elettorale al numero 0295120295.

*** FAC SIMILE scheda elettorale

In allegato il modello della scheda di votazione.

Scheda

ATS