Pulizia strade. L’elettrico sbarca in città. In servizio la nuova spazzatrice di CEM Ambiente a emissioni zero

Pubblicato il 23 novembre 2023 • Ambiente

Si chiama RAVO E 540 ed è la nuova spazzatrice green acquistata da CEM Ambiente e destinata alla pulizia strade della città di Melzo. Operativo già da qualche settimana, il mezzo è il terzo elettrico al 100% di casa CEM che entra nella flotta veicoli destinati al servizio di igiene urbana. A dirlo, il Presidente di CEM Ambiente Alberto Fulgione che, con il Sindaco di Melzo Antonio Fusè l’ha presentato, venerdì 17 novembre, con una dimostrazione in piazza Vittorio Emanuele II, l’impiego del veicolo sarà dedicato in particolare alla pulizia delle strade qui in città.

Ma vediamo di cosa si tratta: Il RAVO E 540 è un mezzo al 100% elettrico con una potenza di 100 kw. Può raggiungere una velocità massima di 40 km/h, le sue batterie hanno una capacità di 100 kwh e garantiscono un’autonomia di 8 ore. Il livello di emissioni del mezzo è pari a zero.

I vantaggi per il servizio ? Numerosi i vantaggi per il servizio di pulizia strade elettrico di CEM ; in primis l’assenza totale di rumorosità che rende questo veicolo particolarmente adatto anche nelle prime ore del mattino e nei centri molto popolati. Inoltre si tratta di un camion a zero emissioni che conferma la direzione di CEM verso soluzioni sempre più rispettose dell'ambiente, sostenibili e socialmente responsabili.

«CEM Ambiente prosegue la sua sperimentazione finalizzata al miglioramento della qualità e della sostenibilità del servizio rivolto ai Comuni soci. Dopo aver sperimentato due compattatori elettrici è la volta di una spazzatrice green che si inserisce su una strategia di sostenibilità che portiamo avanti da anni – spiega Alberto Fulgione, Presidente di CEM Ambiente – e che inevitabilmente guarda al futuro".

«Accogliamo con entusiasmo l’arrivo del nuovo mezzo green di Cem a Melzo che ci permette di potenziare il servizio di pulizia nel segno della sostenibilità ambientale. Ringrazio il Presidente di Cem per la collaborazione e per avere scelto di presentare questo macchinario innovativo nella nostra Città. La riduzione di particolato, dell’inquinamento acustico e dei gas di scarico sono una priorità importante per i Comuni oggi. E la scelta di CEM va proprio in questa direzione" - ha detto il Sindaco di Melzo Antonio Fusè »