Cerimonia di commemorazione delle vittime del covid

Pubblicato il 18 marzo 2024 • Comune

Il 18 marzo ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus
 
il 17 marzo si è svolta la cerimonia di commemorazione delle vittime melzesi: oltre 150 persone che ci hanno lasciato nella lontananza dai propri affetti, nella solitudine dell’isolamento.
 
Il Sindaco Antonio Fusè nel suo discorso ha voluto ricordare questi concittadini e le loro famiglie:
Nei difficili giorni della pandemia, ho cercato sempre di far sentire la mia vicinanza e il mio affetto, ai tanti cittadini che in prima persona stavano soffrendo.
I ricordi, gli sfoghi i pianti di chi mi raccontava dei propri cari, parenti e amici, all’improvviso prelevati, ricoverati ed isolati e che spesso, purtroppo troppo spesso, non hanno fatto ritorno a casa, non posso e non voglio in nessun modo dimenticare! Il ricordo di quei giorni di dolore e silenzio, spezzato solo dai suoni delle sirene, è un dovere per mantenere viva la memoria di chi ci ha lasciato e per ricordarci che siamo una comunità che nei momenti difficili sa trovare il modo di essere presente. Vi ringrazio di essere qui e di condividere con me questo momento di riflessione, amore e nostalgia. Un grazie va ancora a tutti i medici, gli operatori sanitari che, così tanto, si sono spesi nel periodo della pandemia e, sempre, ogni giorno, si dedicano alla cura, alla attenzione, all’aiuto dei nostri malati, con professionalità, competenza e partecipazione.”