Salta al contenuto principale

Melzo celebra i suoi cittadini benemeriti con il conferimento delle civiche onorificenze 2025

Pubblicato il 19 maggio 2025 • Comune

Una cerimonia sentita e partecipata ha celebrato venerdì 16 maggio 2025 il conferimento delle civiche onorificenze a cinque illustri realtà di Melzo. L'evento, tenutosi presso il Teatro Trivulzio, ha rappresentato un momento di profonda gratitudine e riconoscimento da parte dell'intera comunità verso coloro che, con il loro impegno, la loro passione e il loro talento, hanno contribuito in modo significativo alla crescita sociale, culturale e sportiva della città.

Il Sindaco Antonio Fusè ha consegnato i riconoscimenti ringraziando i benemeriti, ricordando l’importanza di onorare coloro che rappresentano un esempio di dedizione e amore per Melzo.

La cerimonia è stata arricchita da intermezzi musicali e proiezioni video di presentazione dei premiati.

Le onorificenze, consistenti in una medaglia commemorativa e pergamena, sono state conferite a:

  1. ASSOCIAZIONE NAZIONALE MARINAI D’ITALIA: per il 55° anniversario di attività sul territorio comunale, caratterizzata sempre da massima disponibilità verso tutte le Associazioni melzesi e per le diverse proposte anche culturali avanzate.
  2. F.C.D. MONSIGNOR ORSENIGO: per il 70° anniversario di attività sul territorio, che ha permesso a intere generazioni di melzesi di crescere calcisticamente nel pieno rispetto dei valori dello Sport.
  3. Sig. GIUPPONI FRANCESCO (FRANCO), ALLA MEMORIA: guida infaticabile per molti anni dell’Associazione Nazionale Alpini di Melzo, uomo di poche parole, ma dal grande cuore, sempre disponibile ed energico. Il premio è stato consegnando nelle mani dei familiari.
  4. COOPERATIVA SOCIALE INSIEME A R.L ONLUS: per il 40° anniversario di attività sul territorio, atta a promuovere l’inclusione delle persone con disabilità, punto di riferimento per i servizi, le tante famiglie interessate e le diverse realtà sul territorio.
  5. Sig. GHISONI ANTONIO: per l’impegno profuso, in oltre 35 anni, come instancabile volontario della Parrocchia del Sacro Cuore e del suo oratorio; punto di riferimento per i diversi Sacerdoti che hanno prestato la loro attività in Parrocchia e per tutti i parrocchiani.

Il conferimento delle civiche onorificenze rappresenta un importante momento per Melzo, un'occasione per stringersi attorno ai suoi cittadini più meritevoli e per rinnovare il senso di appartenenza e di comunità. 

La galleria fotografica completa è disponibile sulla pagina fb del Comune