Lavori di efficientamento energetico per l'immobile sede della Caserma dei Carabinieri

Pubblicato il 10 agosto 2021 • Comune , Comunicati Stampa , Opere

È intendimento da parte dell' Amministrazione Comunale effettuare lavori di efficientamento energetico per l'immobile di proprietà del Comune adibito alla sede attuale della Caserma dei Carabinieri,  in Via  Buozzi,  al fine di migliorare l'efficienza energetica  dell'edificio in modo da garantire un sostanziale miglioramento di classe energetica che si traduce in un maggiore confort ambientale ed un risparmio anche di costi delle utenze.

Già assunte dalla Giunta le delibere di scopo e l'ultima nella scorsa settimana con l'approvazione del progetto esecutivo.

Il progetto dell’intervento prevede la coibentazione delle superfici opache piane e inclinate (tetto e copertura piana), il rinnovamento dell’impianto di riscaldamento oltre a rifacimento dell’impianto di illuminazione (Relamping) e installazione di un impianto fotovoltaico.

Costo totale dell'intervento 473mila euro, finanziati con 153mila euro di risorse messe a disposizione del Comune, 320mila euro da Stato e Regione con bandi già aggiudicati.

Inizio lavori previsto per il mese di novembre 2021 e termine nel marzo 2022, salvo imprevisti causa emergenza covid 19 o altro.

Si esprime soddisfazione per questo importante intervento a favore di una componente del patrimonio cittadino e soprattutto tenendo conto della funzione in quanto l'edificio è adibito a sede della caserma dei nostri carabinieri.  La presenza della "benemerita" nella nostra città risale all'anno 1860 e siamo orgogliosi di  avere l'Arma a presidio della sicurezza del nostro territorio.

Un ringraziamento ai vertici dell'Arma, al Comandante della Compagnia Carabinieri di Pioltello Capitano Giuseppe Verde, al Comandante della stazione di  Melzo Luogotenente Pasquale Ranauro e a tutti i carabinieri che prestano servizio con tanto  impegno e professionalità.

Da parte nostra c'è sempre stata la massima collaborazione e questa iniziativa ne è una dimostrazione concreta.

L'Amministrazione Comunale di Melzo