Giornata internazionale contro violenza sulle donne. Facciamo rumore con la “Ball Run”, camminata sportiva.

Pubblicato il 24 novembre 2023 • Comune

Domani 25 novembre partecipa anche tu alla "Ball Run", facciamo rumore contro la violenza sulle donne.

Il secondo appuntamento del cartellone di eventi per sensibilizzare la cittadinanza, per dire NO alla violenza sulle donne e per fare rumore nelle vie e le piazze della città  sarà sabato 25 novembre: porteremo a Melzo l’evento internazionale della “Ball Run”, camminata sportiva promossa da Basket Melzo Events con la partecipazione della Rete antiviolenza V.I.O.L.A, gli studenti dell’Ipsia, l’associazione Polvere di storie e S.I.A Difesa da strada.

Si parte alle ore 14 dall’Istituto Mascagni lungo un percorso a tappe con conclusione presso il Palazzetto dello sport del Liceo Giordano Bruno. Tanti atleti della società, dal minibasket alle atlete della serie C, cammineranno per strada con il loro pallone e un gesto naturale del basket: un palleggio per fare rumore e coinvolgere la città!

Le tappe previste:
ore 14.00 - ritrovo e PARTENZA da IC Mascagni 
ore 14.30 - 1° tappa - parco Deledda Mascagni con gara tiri liberi (BASKET) e  letture pensieri (IPSIA)
ore 15.00 - 2° tappa - piazza della Repubblica con giochi e passaggi (BASKET) e letture pensieri (IPSIA)
ore 15.30 - 3° tappa, Ciclostazione con presentazione a cura della RETE VIOLA , Lettura  a cura di POLVERE DI STORIE e Mini-dimostrazione con allievi del corso di difesa personale (S.I.A. Difesa da strada)
ore 16.30 - arrivo alla palestra del LICEO dove è previsto  Gioco finale (BASKET) e una performance da parte degli atleti.

Ultimo luogo del NO è Palazzo Trivulzio: domenica 26 novembre alle ore 17 Associazione THEAO con Rete antiviolenza V.I.O.L.A coinvolgeranno il pubblico in una performance teatrale sul tema della violenza maschile contro le donne. Il titolo “E’ davvero colpa mia?” è evocativo dell’intero percorso proposto: il pubblico presente potrà rispondere e così affermare a gran voce che la Città di Melzo dice NO.

Comunicato Stampa

Allegato 84.20 KB formato pdf

Manifesto

Allegato 649.94 KB formato pdf