Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Le foto

Pubblicato il 25 novembre 2024 • Comune , Sociale , Solidarietà

Oggi 25 novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne ✋Melzo dice no✋
Continuano gli appuntamenti dedicati alla tematica della violenza di genere per dare il messaggio di una comunità che fa fronte comune e che mette in campo risorse, idee, energie per arrivare a coinvolgere più persone possibili perché dire no alla violenza significa assumere un impegno sociale ed individuale al quale non ci si deve sottrarre, e che parte già dall’infanzia.
 
✋MELZO DICE NO – IL PROGRAMMA continua con le seguenti date:
📅25 novembre
OLTRE GLI OCCHI, DENTRO AL CORPO ore 17.30 / 20.30 - MOSTRA a Palazzo Trivulzio
Percorso sensoriale per sensibilizzare nelle storie di violenza contro le donne
ore 21.00 - SPETTACOLO a Teatro Trivulzio una serata di arte musica e racconti per riflettere insieme
Ingresso gratuito su prenotazione: oltregliocchi25novembre.eventbrite.it
a cura di Fondazione Tuendelee ETS e Fondazione Somaschi in collaborazione con Rete Antiviolenza Adda Martesana V.i.o.l.a.
📅27 novembre
ore 20.45 Arcadia Cinema appuntamento con la Rassegna Emozioni da Guardare
UN ALTRO DOMANI Film documentario per indagare nel profondo delle relazioni intime e capire dove si insinua la violenza con la regia di S. Soldini e C. Mainardi
Introduzione a cura di Rete V.i.o.l.a.
📅29 novembre
ore 21.00 Teatro Trivulzio FEMMINILE PLURALE
Una performance che rappresenta uno spazio di riflessione per “mettersi in ascolto”
a cura della Scuola Allievi del corso adulti-avanzato di Teatro Trivulzio
Ingresso libero
 
Nella galleria fotografica delle pagina Fb del Comune  vi proponiamo le immagini della significativa partecipazione ai primi eventi in cartellone:
il 22 novembre in Biblioteca Vittorio Sereni una serata di canti e riflessioni con il coro ANPI della Martesana Note di Libertà.
il 24 novembre con la BALL RUN, Camminata sportiva per fare “rumore” con i palloni da basket e rompere il silenzio dell’indifferenza e nel pomeriggio sempre in biblioteca con una Performance scenica per riflettere sulle vite spezzate a causa della violenza.

Il Comunicato Stampa
 
Per combattere la violenza di genere, oltre a sensibilizzare la comunità e lavorare insieme per promuovere una cultura del rispetto è fondamentale dare gli strumenti a chi sta vivendo situazioni di difficoltà.
Il supporto della Rete Antiviolenza Adda Martesana V.I.O.L.A alle attività in programma permette di lanciare il messaggio che sul territorio ci sono centri antiviolenza che offrono servizi di consulenza e numeri di riferimento: 1522 numero antiviolenza e stalking e il numero della Rete V.I.O.L.A 3931667083.

Manifesto

Allegato 844.06 KB formato pdf