179° anniversario della Stazione ferroviaria di Melzo

Pubblicato il 13 febbraio 2025 • Storia

📌Il 15 febbraio 1846 fu inaugurato il primo tratto della "Imperial Regia Privilegiata Strada Ferrata Ferdinandea Lombardo-Veneta" il tratto della ferrovia Milano-Treviglio, con unica fermata intermedia la stazione di Melzo.
Melzo fu l’unica fermata per circa 100 anni. Si trattava di una delle prime ferrovie storiche europee che doveva unire Milano con Venezia e Vienna. In onore dell’Imperatore Ferdinando d’Austria fu chiamata “Imperial regia privilegiata strada ferrata ferdinandea lombardo veneta”. La strada ferrata nell’ottocento in poco tempo mutò i rapporti economici, sociali e politici delle nazioni.

La nostra storica Stazione Ferroviaria fu di primaria importanza Sociale Economica e Politica per la città di Melzo.

E ora dopo 179 anni...
•Melzo stazione delle linee Suburbane,importante linea ferroviaria, che in 20 minuti collega con il centro di Milano, nonché in breve tempo, via Treviglio, collega con Bergamo, Brescia, Cremona;

•Melzo Scalo:Centro di controllo che gestisce il traffico ferroviario pendolare e di merci che transitano nella tratta Venezia - Milano - Genova. Uno snodo nevralgico della catena che collega l’Italia al Nord Europa; uno degli snodi principali per il commercio su rotaia di tutta l’Europa.
Con i suoi 7000 treni merci in transito ogni anno (fra cui Melzo-Rotterdam, Melzo-Lione), Melzo Scalo è un punto nevralgico per il collegamento ferroviario tra i porti italiani e le aree commerciali di Germania, Francia, Olanda.
Dal maggio 2020 è stato attivato un treno merci diretto Xi’an(Cina) - Melzo (Milano Italia). Il viaggio dura 14 giorni; il trenomerci trasporta container.
Da Melzo sono poi disponibili alcuni collegamenti secondari da e per Ravenna, Bari, Nola e altre destinazioni.

Il materiale informativo e fotografico è a cura di Fiorenza Mauri