In giro falsi tecnici. Attenzione alle truffe!

Pubblicato il 25 ottobre 2021 • Comune , Emergenza

Segnaliamo la presenza per le vie cittadine di persone che si spacciano per tecnici del gas/acqua/luce che si introducono nelle abitazioni per perpetrare truffe e furti, a danno soprattutto di anziani. 

Alcune cautele da adottare: 

Controllate ogni volta dallo spioncino prima di aprire (se non l’avete, chiedete sempre chi è). Tenete costantemente la porta protetta con il paletto o la catena di sicurezza e prendete l’abitudine di aprire sempre l’uscio senza togliere la catenella. Non fate entrare sconosciuti anche se vestono qualche uniforme, se dichiarano di essere idraulici ed elettricisti addetti alla manutenzione, postini, dipendenti di aziende del gas, del telefono o dell’Enel. Chiedete sia accompagnato dal portiere o dall’amministratore o da un vicino di casa a voi conosciuto; se non c’è nessuno e siete soli, allora telefonate all’ufficio dell’ente a cui lo sconosciuto dichiara di appartenere (il numero cercatelo sull’elenco, non fatevelo dare dall’estraneo). Inutile farsi mostrare il tesserino di riconoscimento, in genere i malintenzionati ne hanno uno falso e ve lo mostrano di loro iniziativa, per conquistare la vostra fiducia.  

Se per sbaglio avete fatto entrare lo sconosciuto allora invitatelo ad uscire e se non lo fa urlate sul pianerottolo o telefonate alla Polizia Locale o al 112. 

Raccomandiamo la massima prudenza. In caso di fondato sospetto, contattate immediatamente la Polizia Locale di Melzo al 02.95.50.113 o i Carabinieri al 112. 

POLIZIA LOCALE MELZO: Centrale Operativa: 02.95.50.113.