Emergenza Ucraina - Informazioni e notizie utili per aiutare

Pubblicato il 24 marzo 2022 • Comune , Emergenza , Sociale

In questi giorni sono state numerose le richieste di informazioni ricevute dagli uffici comunali da parte di cittadini, associazioni e realtà sociali che hanno manifestato la disponibilità ad aiutare la popolazione ucraina.

Il Comune di Melzo, considerata l’entità dell’emergenza e i molteplici aspetti che vanno affrontati per poter offrire risposte adeguate e non disperdere energie e aiuti, sta lavorando in stretto contatto con la Prefettura e con l’ambito Territoriale 5, di cui il comune di Melzo è capofila.

È inoltre stato attivato uno Staff di Comunità con alcuni soggetti del Terzo Settore presenti in Città, per coordinare gli aiuti e organizzare una rete di supporto per tutte le persone che, in fuga dalla guerra, giungeranno a Melzo.

Clicca qui per accedere al sito dell’Ambito Territoriale 5 in cui trovare le indicazioni per gestire alcuni aspetti relativi a questa emergenza. In particolare:

• Come segnalare l’accoglienza di cittadini ucraini;
  • Assistenza sanitaria;
  • Ospitalità.

Si comunica inoltre che, per la gestione delle questioni legate all'Emergenza Ucraina, è stata potenziata l'attività dello Sportello Orienta Stranieri Distrettuale con un' ulteriore apertura settimanale  presso il Comune di Melzo/Spaziocittà il mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00  SU APPUNTAMENTO.

Per maggiori informazioni e/o per fissare un appuntamento scrivere al seguente indirizzo mail info.ucraina@coopaeris.it o telefonare dalle 14,00 alle 16,00 al numero 346 1109705.

Al fine di raccogliere le disponibilità dei cittadini che spontaneamente si stanno offrendo per accogliere persone provenienti dall’Ucraina, è stato attivato il seguente indirizzo mail:  info.ucraina@coopaeris.it

Inoltre,per fronteggiare e supportare le molteplici esigenze legate alla quotidianità delle persone che arriveranno in Città, è stato istituito il Fondo Comunale di Solidarietà "PRO UCRAINA" attraverso cui sarà possibile effettuare donazioni tramite il conto corrente n. IT04A0503433400000000003985 intestato a Comune di Melzo -Pro Ucraina o tramite la piattaforma PagoPA, quest’ultima già disponibile sia sul sito che sull’App Municipium.

L'Ambito Territoriale 5, di cui il Comune di Melzo è capofila, ha aperto un Avviso Pubblico per raccogliere le disponibilità di privati/imprese/enti a mettere a disposizione alloggi propri per l’accoglienza di profughi Ucraini in ottemperanza alle disposizioni della Prefettura di Milano e del Ministero dell’Interno riguardo l’emergenza Ucraina.
In linea con le prime indicazioni ricevute dalla Prefettura e dal Ministero dell’Interno, per l'accoglienza dei cittadini ucraini si prediligerà il percorso legato all’ampliamento dei centri di accoglienza straordinari (CAS) e del Servizio dell’Ambito SAI in conformità agli accordi già in essere sul nostro territorio.

La messa a disposizione di singole unità abitative da parte dei privati verrà gestita dall’Ambito Territoriale 5 di Melzo in collaborazione con gli attuali Gestori di CAS e SAI.

Il presente avviso è senza scadenza, con un primo step di controllo in data 24/03/2022 per la verifica delle prime disponibilità pervenute.

Clicca qui per consultare l'avviso pubblico e il modulo di adesione.

Visto il continuo evolversi della situazione nei prossimi giorni seguiranno costanti aggiornamenti.