Con il progetto Forestami a Melzo sono iniziate le prime piantumazione del bosco urbano

Pubblicato il 15 giugno 2021 • Ambiente , Comune

Il progetto di forestazione urbana, promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano è basato su una ricerca del Politecnico di Milano, ha l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nei comuni della Città Metropolitana di Milano, si tratta di una iniziativa al servizio della salute dei cittadini con tutti i benefici della forestazione urbana.

Il Comune di Melzo ha aderito con delibera di Consiglio Comunale n. 45 del 21.12.2020 al protocollo d'intesa finalizzato all'incremento del capitale naturale nel territorio della Città Metropolitana di Milano attraverso la realizzazione del programma di Forestami.

A Melzo, a fine maggio, è iniziata la messa a dimora dei primi 1.550 esemplari tra alberi e arbusti autoctoni e certificati, che andranno a creare il bosco a margine dell’abitato a sud est della città, tra via Lussemburgo e via Curiel per un totale di 12.300 mq circa, che creerà una barriera verde che ci rinfrescherà l’aria, ridurrà l’inquinamento, contribuendo al benessere fisico e mentale dei cittadini.
L’intervento è comprensivo di cinque anni di cure colturali nell’area oggetto di impianto e tutto l’intervento è a totale carico del Fondo Forestami.

Ricordiamo che il progetto Forestami, con i suoi oltre 630.000 euro raccolti da novembre a marzo, è sostenuto grazie al supporto di 73.385 privati cittadini e 45 aziende. E’ nato e sta crescendo un nuovo modello che integra la natura nell’ambiente costruito della città, un nuovo modo di collaborare con i cittadini, con le associazioni, con le istituzioni e con le comunità verso un unico obiettivo: arricchire lo spazio verde nei contesti urbani per influire in modo sostanziale sul benessere psicofisico delle persone.

Vuoi sostenere anche tu l’iniziativa di Forestami… collegati al sito e fai una donazione: puoi donare un albero, dieci alberi oppure un libero contributo! Riceverai un attestato e con il tuo prezioso contributo ci avviciniamo di un passo al grande obiettivo: piantare insieme 3 milioni di alberi entro il 2030 nella Città metropolitana di Milano. Albero dopo albero.

Comunicato Forestami

Area di piantumazione Melzo