Bonus Facciate

Pubblicato il 14 aprile 2020 • Edilizia

Il "bonus facciate" è il nuovo sconto fiscale per rimodernare gli edifici delle città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti. Per averne diritto è necessario realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali. La condizione principale è che gli immobili si trovino nelle zone A e B come indicate nel decreto ministeriale n. 1444/1968, oppure in zone a queste assimilabili in base alla normativa regionale ed ai regolamenti edilizi comunali.

Per chiarire alcuni aspetti relativi alla certificazione necessaria a dimostrare la sussistenza di tale requisito, il Servizio Governo e Gestione del Territorio ha emeso la circolare allegata.

Circolare 01_20 Bonus facciate