Un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità

Pubblicato il 31 gennaio 2023 • Comune , Comunicati Stampa , Servizi , Sociale

Un nuovo mezzo per il trasporto delle persone con disabilità a servizio dei cittadini del Comune di Melzo

Mercoledì 25 gennaio 2023. Il parco macchine del Comune di Melzo cresce: è stato inaugurato, oggi, alla presenza del Sindaco Antonio Fusè e dell’Assessora Francesca Moratti, il nuovo mezzo per il trasporto di persone con ridotte capacità motorie che sarà affidato all’Odv GVAM – Gruppo Volontari Anziani Melzesi.

Il nuovo Fiat doblo XL, acquistato in parte con fondi comunali e con il concorso di una donazione della stessa Associazione GVAM, è una vettura di ultima generazione, attrezzata con una pedana estensibile per permettere il trasporto di persone in carrozzina, con 5 posti e la possibilità per un accompagnatore di sedersi accanto al trasportato alla sua stessa altezza.

Con questo acquisto possiamo potenziare i servizi dedicati alle persone con disabilità mettendo a disposizione un nuovo mezzo che potrà essere da supporto nella gestione dei loro bisogni di mobilità. Voglio ricordare il caro Carlo Cremoli per il suo impegno profuso nell’Associazione: è stata proprio una sua donazione che aggiungendosi alle risorse già stanziate dal Comune ha consentito l’acquisto del mezzo. A lui vogliamo dedicare questo momento e intitolare simbolicamente la vettura: è un modo bello per ricordalo ad ogni servizio che verrà effettuato” – dichiara il Sindaco.

Nell’Associazione GVAM collaborano 10 volontari autisti che si sono messi a disposizione gratuitamente, in  un’ottica di corresponsabilità e sussidiarietà, per guidare i mezzi di proprietà comunale per garantire supporto ai cittadini più fragili: Il Doblò si aggiunge agli altri mezzi attualmente in dotazione per il servizio di trasporto (SCUDO-DOBLO-PANDA e 500  e da metà ottobre Fiat PUNTO) e che consentono di garantire giornalmente trasporti per recarsi a visite mediche, per terapie riabilitative, per raggiungere il luogo di lavoro, per gli utenti del Centro diurno Anziani e trasporti verso servizi diurni frequentati da persone con disabilità.

Nel corso del 2022 i soli volontari autisti del GVAM hanno effettuato oltre 2.200 servizi di accompagnamento pari a N. 4.418 movimenti auto (considerando ANDATA+RITORNO degli automezzi).

Le autovetture del Settore Servizi alla Persona sono state inoltre utilizzate dalle operatrici socio-sanitarie del Centro Polivalente anziani e del Servizio di Assistenza Domiciliare per la distribuzione di pasti "sociali" ed altri servizi socio-sanitari per un totale di circa 1000 servizi a favore della cittadinanza nell’anno 2022.

Per accedere al servizio è necessario contattare l’Ufficio Staff Amministrativo del settore Servizi alla persona del Comune di Melzo al numero 0295120220: saranno valutati i requisiti fondanti la richiesta, lo stato di necessità e le disponibilità degli automezzi.

Comunicato Stampa Inaugurazione mezzo per trasporto persone con disabilità