Tavola rotonda "Donne e lavoro tra passato e futuro"

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Cultura , Sociale , Solidarietà

Tavola rotonda "Donne e lavoro tra passato e futuro"  Sabato, 14 ottobre 2023 ore 10.00 - 12.00 Sala Vallaperti, Palazzo Trivulzio Via Dante, 2 - Melzo

Il Comune di Melzo vi invita ad una tavola rotonda per parlare della figura della donna nel lavoro, ieri oggi e domani.

Melzo ricorda Pinuccia Leoni, donna melzese impegnata al servizio della comunità cittadina, nel 30° anniversario dalla sua morte: una vita dedicata al lavoro, ai diritti, all’impegno sindacale e all’associazionismo. Sarà questa la figura che darà il via ad un dialogo tra professioniste testimoni di percorsi di crescita al femminile, sui temi dell’emancipazione delle donne, della formazione giovanile, dell’imprenditoria al femminile, dell’impegno politico e della promozione sociale.

Un dialogo per riflettere insieme sul benessere delle donne nella società di oggi, per fare memoria e guardare al futuro.

Pinuccia Leoni una storia da raccontare
►Fiorenza Mauri, studiosa di storia e memoria storica melzese.

Un contesto storico: donna e lavoro, verso il futuro!
►Elena Riva, Facoltà di Scienze della formazione, Dipartimento di Storia moderna e contemporanea Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il mondo del lavoro oggi
►Lilliana Chemotti, Coordinatrice regionale per le politiche di genere della Fnp-CISL Lombardia.

Lavoratrici e non solo: il ruolo della donna oggi e il lavoro come riscatto
►intervento a cura di Valentina Francapi per RETE VIOLA.

Formazione: un trampolino di lancio
►Paola Vacchina, Amm. Delegato ENAIP Nazionale Impresa Sociale – Presidente FORMA.

L’imprenditoria è donna: passaggio di testimone ai giovani
►Paola Masperi, esperta di imprenditoria sociale e fondatrice di Mayamiko Trust, del marchio Mayamiko The Label e della piattaforma tecnologica Madeby.

La tavola rotonda sarà moderata da Monica Autunno, Giornalista