Proiezione del film Il tempo di Nolan e conferenza a cura di L. Perri

Pubblicato il 13 marzo 2023 • Cinema

Il relatore della conferenza, Luca Perri, è Astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica e divulgatore scientifico, Coordinatore Scientifico di BergamoScienza, autore e conduttore dei programmi RAI "Superquark+" e “Nautilus”.

Il tempo di Nolan - La Scienza di Tenet
A Christopher Nolan piace la fisica. Al massimo è alla fisica che, per determinati film, fa diversamente simpatico Nolan. Altra cosa abbastanza chiara, è che il buon Christopher è fissato con lo scorrere del tempo. Tanto da decidere di sondarne il funzionamento in ogni genere di situazioni, da quelle più quotidiane a quelle in cui l’umanità decide di invertirne lo scorrere, andando freneticamente avanti e indietro neanche fosse un buffet di dolci.
Guardando film come questi verrebbe forse da pensare di essere di fronte a pura e semplice fantascienza d’intrattenimento. Eppure, fra manciate di termodinamica e discussioni filosofiche, si nascondono pensieri che potrebbero istillarci più dubbi di una trama nolaniana.
👉ARCADIA Cinema Melzo
📆Sabato 18 marzo dalle ore 14.30
Breve introduzione al film e proiezione di “Tenet”. A seguire conferenza a cura di Luca Perri, Astrofisico e divulgatore scientifico
Sala ENERGIA PLF
Acquista qui i tuoi biglietti: https://bit.ly/40YbE23