Oggi si vola: una mostra in biblioteca

Pubblicato il 30 settembre 2022 • Biblioteca , Cultura , Intrattenimento , StoriaVia Agnese Pasta, 43, 20066 Melzo MI, Italia

La Biblioteca Vittorio Sereni Melzo in collaborazione con la Compagnia della Mongolfiera di Brugherio organizza

Oggi si vola
Mostra sull'aviazione civile dal primo volo italiano Brugherio-Caponago di Paolo Andreani del 1784 fino agli anni '30
Dalla collezione di Alessandro Rovati

Esposizione da Sabato 22 ottobre a Sabato 3 dicembre 2022
Inaugurazione Sabato 22 ottobre ore 15.00
con la presenza di Marco Majrani, storico e studioso di aeronautica

Dal comunicato stampa:
"L’esposizione tratta la nascita e lo sviluppo dell’aviazione civile nel mondo tra il 1880 e il 1930, con riferimento particolare al primo volo in mongolfiera sul nostro paese, di Paolo Andreani, che ha volato tra Brugherio e Caponago il 13 marzo 1784.  Sarà presente all’inaugurazione Sabato 22 ottobre alle ore 15.00 lo studioso e scrittore Marco Majrani, che ci racconterà proprio di quel primo coraggioso volo. La mostra si avvale di documenti, fotografie, cartoline, oggettistica, libri d’epoca e filmati che narrano come è nata e si è diffusa la scoperta dello spazio aereo e illustra i mezzi utilizzati per conquistarlo. Le molte cartoline e foto-cartoline esposte, anche caricaturali e autografate, hanno diffuso e celebrato le prime competizioni aeree facendo conoscere ad una grande platea gli aviatori e le aviatrici, le città dove si disputavano le gare e le prime esposizioni di questi mezzi volanti: monoplani, biplani, mongolfiere, dirigibili.  
Sono esposti anche documenti sulle prime grandi imprese aeree, i primi records e i voli  che hanno collegato per la prima volta i continenti attraverso il cielo, cosa impensabile fino all’inizio del ‘900 ."