Giornata del Benessere 2^ edizione 2023

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Comune

GIORNATA DEL BENESSERE – 2^Edizione

Domenica 22 ottobre  apre il Villaggio del benessere nelle piazze

Screening, attività gratuite, stand, incontri, dialoghi con i professionisti

Special Guest: Lilt con l’ambulatorio mobile per offrire visite senologiche e mammografie gratuite

Melzo, 13 ottobre 2023. Al via la seconda edizione della Giornata del Benessere, un evento promosso dal Comune di Melzo in collaborazione con il Duc – Distretto Urbano del Commercio e con la collaborazione e il sostegno di Farmacie Comunali.

Domenica 22 ottobre dalle 9 alle 18 nelle due piazze centrali della città – Piazza della Repubblica e Piazza della Vittoria – aprirà il Villaggio del benessere con tante proposteattivitàdialoghi  per imparare a prenderci cura della nostra salute.

E’previsto, inoltre,  uno spazio per i talk del benessere per dare voce ai professionisti della salute che saranno presenti per informare, formare, sensibilizzare.

Quest’anno particolare importanza sarà data al tema della prevenzione: farà tappa a Melzo, nell’ambito della campagna Nastro rosa l’ambulatorio mobile di LILT Milano Monza e Brianza: grazie al supporto di Farmacie Comunali saranno offerte circa 48 visite al seno e mammografie con tomosintesi:

Per prenotazioni ed informazioni: Farmacie Comunali di Melzo Via Casanova, 10 e via Mantova, 26.

Ottobre è tradizionalmente il mese della prevenzione e, per questo abbiamo voluto,  grazie al supporto delle nostre Farmacie Comunali, portare a Melzo l’ambulatorio mobile di Lilt proprio nel periodo della campagna Nastro rosa per dare un contributo concreto in tema di prevenzione permettendo ad oltre 40 cittadine di sottoporsi ad uno screening senologico gratuito. Ringrazio tutti i professionisti, le associazioni e i commercianti che hanno aderito alla giornata aiutandoci a costruire il palinsesto di approfondimenti, incontri e attività pratiche rivolte a tutti i cittadini.” – Commenta Diana Marangoni, Assessora alle Attività Culturali, Eventi, Sport e Tempo libero.

Tanto spazio anche allo sport con il nordik walking, la danza, il pilates, le arti marziali, lo yoga e, non ultima, la bicicletta: per la prima volta a Melzo sarà possibile pedalare su delle energy bike e gustarsi una “spremuta a emissioni zero”, un vero concentrato di vitamine e sostenibilità.

Inoltre vi aspettano presso le piazze e le vie del centro: negozi aperti, un gustoso e sano “Aperi-Salute” presso i bar delle piazze, consulenze oculistiche, consulenze nutrizionistiche e baby-lab.

Una giornata da non perdere, per mettere al centro il benessere, condividere buone pratiche di vita salutare, e scoprire insieme ai professionisti quanto è importante prenderci cura della nostra salute.

PROGRAMMA:

VILLAGGIO DEL BENESSERE: ATTIVITA’ GRATUITE, STAND E INCONTRI

• VISITE SENOLOGICHE EMAMOGRAFIE GRATUITE  sull’ambulatorio mobile LILTI(9.00-13.00 e 14.00-18.00). SOLO SU PRENOTAZIONE: rivolgersi alle FARMACIE COMUNALI DI MELZO
  • CHIEDI AL TUO FARMACISTA: con Farmacie Comunali di Melzo, per un dialogo a tu per tu con il farmacista, alla scoperta dei rimedi per la nostra salute
  • PRENDITI CURA DI TE: con Enaip Melzo, manicure, massaggi viso, massaggi alle mani, trucco e acconciatura (trecce e piega) con studenti e studentesse del corso di formazione per estetisti e parrucchieri.
  • PILLOLE DI OSTEOPATIA: con Ambra Bonvini Osteopata, per un dialogo a tu per tu di approfondimento
  • ASSAGGI YOGA TRAINING: a cura del Centro Yoga Kurmamarga di Melzo.
  • LIFE COACHING: per risolvere i problemi, con Infinite Officine
  • PRATICA DI THAI CHI:dimostrazione e lezione pratica a cura di Le Radici e Le Ali. Posti limitati: prenotazioni al 349.5235052
  • CORPO IN MOVIMENTO: lezione dimostrativa a cura di DANCE&MOVING
    10.00 - 10.30 / 15.00 - 15.30 Ginnastica posturale con Ambra Bonvini Osteopata in Piazza della Vittoria
    16.30 - 17.15 Pilates con Nadia
    17.15 - 18.00 lezione di Zumba
  • ENERGY BIKE:pedala, produci energia a consumo zero e gusta la tua spremuta della salute, con Socialice
  • MERCATO AGRICOLO A KM ZERO: con produttore locale Cascina Colombina.

Inoltre:

- APERISALUTE presso i bar delle piazze
    - BENESSERE IN CITTÀ visite in Ottica Castelli e NEGOZI APERTI
    - CONSULENZE E BABYLAB con la Dott.ssa Nutrizionista Carlotta Castelli

I TALK DEL BENESSERE: VOCE AI PROFESSIONISTI DEL BENESSERE

• ORE 10: SALUTI DI APERTURA con le FARMACIE COMUNALI partner dell’evento e approfondimento sul tema dell’assistenza pubblica con i medici del primo Poliambulatorio melzese
  • ORE 10:30: GESTIRE L’EMERGENZA con Croce Bianca Melzo, per scoprire insieme come gestire un momento di emergenza, come si chiama il 112 e l’utilizzo dell’APP Where are You.
  • ORE 11:NORDIK WALKING con Igor Grigis, Talk sui benefici di questa disciplina sportiva e gruppo di camminata per le vie del centro - si consiglia abbigliamento comodo e scarpe basse. Posti limitati: prenotazioni al 347.4785421
  • ORE 11.30: MEDICINA TRADIZIONALE CINESE con Michele Rubino. QI GONG, nobili origini e antiche tradizioni
  • ORE 12: PER DIRE SI ALLA VITA con AIDO Melzo, Talk per informare e diffondere la cultura della donazione (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule)
  • ORE 15: DIALOGHI DI BENESSERE TRA CORPO E MENTE a cura di: Giardinolistico Sant’Anna, Dott.ssa Psicologa Rossana Bosi e Dott. Naturopata Roberto Facincani. Talk su Gastrite, psiche e naturopatia