Salta al contenuto principale

INVITO alla Intitolazione del CDD – Centro Diurno Disabili ad Alberto

Pubblicato il 9 ottobre 2025 • Comune , Sociale , Solidarietà

L’Amministrazione Comunale con La Cooperativa Insieme Invitano la cittadinanza alla
 INTITOLAZIONE DEL CDD – CENTRO DIURNO DISABILI AD ALBERTO VILLA
Sabato 18 ottobre 2025 – ore 10.00
Via Mascagni, 3


Nel novembre 2022 l’Amministrazione comunale ha inaugurato il primo modello di ambiente polifunzionale che ospita la sede della Scuola Primaria Saint-Exupery dell’I.C. Mascagni, e la sede del Centro Diurno Disabili: una scelta voluta per unire istruzione e welfare secondo l’idea di “una Città che cresce, educa, coinvolge".

La collocazione del CDD nel centro della città sta permettendo di dare valore alla diversità, sia essa esistenziale, intellettiva o fisica consentendo una maggiore coesione tra persone con e senza disabilità, volontari, cittadini interessati che a vario titolo si prefiggono di creare relazioni positive e stimolanti e che vogliono mettere a disposizione il proprio tempo libero e le proprie capacità.
Tra gli ispiratori di questo modello di struttura è stato Alberto Villa, uno dei fondatori della Cooperativa Insieme, mancato nel 2020, ma il cui ricordo è rimasto vivo tra gli operatori ed i cittadini melzesi.
La sede del CDD sarà intitolata alla sua memoria durante una cerimonia che si svolgerà sabato 18 ottobre 2025, a partire dalle 10.00, alla presenza del Sindaco e delle autorità cittadine, della Presidente della cooperativa Insieme. Sarà presente il nuovo Prevosto Don Renato Fantoni per impartire la benedizione.

Al termine della cerimonia, le porte del CDD “Alberto Villa” saranno aperte a tutta la cittadinanza: sarà possibile visitare la struttura, conoscere da vicino i servizi offerti e scoprire, attraverso una mostra dedicata, la storia della nostra cooperativa. Concluderemo questo momento speciale condividendo insieme un aperitivo.