79° Anniversario della Repubblica Italiana
Pubblicato il 29 maggio 2025 • Comune
“In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli” (Piero Calamandrei)
Il 2 giugno è la festa nazionale per la nascita della Repubblica Italiana e la data ricorda il referendum istituzionale del 1946 dove gli italiani vennero chiamati alle urne per decidere sulla forma istituzionale dello Stato.
La cittadinanza è invitata lunedì 2 GIUGNO 2025 ore 10.30, in piazza della Repubblica, in particolar modo, sono invitate tutte le famiglie con bambini e bambine, cui verrà consegnata bandierina tricolore.
Programma della celebrazione:
Saluto istituzionale del Sindaco
Esibizione musicale da parte della Filarmonica Città di Melzo con musiche in tema alla ricorrenza
Parteciperanno rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma
L'Amministrazione Comunale invita tutti i melzesi ad esporre il tricolore alle finestre e sui balconi, come segno di partecipazione e di orgoglio per la Repubblica Italiana.
La celebrazione del 79° Anniversario della Repubblica Italiana rappresenta un'occasione importante per riaffermare i principi di libertà, democrazia e solidarietà che sono alla base della nostra convivenza civile.