Teatro Trivulzio: Testastorta
Pubblicato il 16 gennaio 2020 • Arte , Cultura , Teatro • Piazza Risorgimento, 19, 20066 Melzo MI, Italia
Lunedì 27 gennaio 2020 – ore 21.00 in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA, tratto dal romanzo Testastorta di Nava Semel, drammaturgia Tobia Rossi, con Alessandro Lussiana e Valeria Perdonò, regia Manuel Renga, assistente alla regia Ian Bertolini, scene Marina Conti e Stefano Zullo – costumi Nicole Leonardi, produzione Chronos3
Una favola per adulti sospesa tra Fantasia e Storia che racconta – attraverso lo sguardo sognante e spietato di un bambino – gli orrori della guerra, i buchi neri della nostra coscienza collettiva.
Tommaso ha dieci anni quando viene adottato da due donne bizzarre e selvatiche, una madre e una figlia con un passato turbolento e qualche segreto che abitano un’immensa e fatiscente cascina in mezzo alla campagna. Siamo nell’Italia del Nord, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale.
Presto Tommaso si rende conto che nella soffitta, nella parte diroccata della cascina, c’è nascosto qualcosa. O qualcuno. La fantasia di Tommaso si scatena, si lancia in improbabili esplorazioni e investigazioni, fino a far emergere una sconvolgente verità che lo riguarda da vicino, più di quanto egli non creda…