Regione Lombardia

Avanzamento progetti vincenti Bilancio Partecipativo 2018/19

Ultima modifica 3 dicembre 2020

AREA “LAVORO E SOLIDARIETA’”


BELLA MELZO

Dare lavoro per pulizia spazi pubblici, in collaborazione con l’associazione PREMA, che vede come obiettivo quello di coinvolgere cittadini fragili nella cura e nel controllo dei parchi della Città di Melzo e dare attenzione ai luoghi frequentati dai bambini affinché possano muoversi in un ambiente pulito e privo di pericoli. Il gruppo che opera nei parchi una volta a settimana, secondo un calendario concordato con gli Uffici comunali, con l’obiettivo non solo per facilitare la pulizia dell’ambiente, ma soprattutto di creare momenti di aggregazione e socializzazione volti ad evitare l’esclusione sociale e a promuovere la responsabilità del proprio ruolo nella comunità.
Convenzione già stipulata ed attività già in corso.

Novembre 2020 – Attività ripresa durante l’estate, a seguito del primo lockdown, e completata lo scorso mese di ottobre.
Video del progetto Bella Melzo

Stato Avanzamento Lavori:  100%  Completato


VESTI SOLIDALE

Selezionare e valorizzare indumenti ed altro materiale in collaborazione con la Caritas Interparrocchiale di Melzo - ODV che vede come obiettivo il riuso del vestiario da distribuire alle famiglie melzesi. Le modalità operative prevedono delle riparazioni di indumenti riutilizzabili e lavaggio di biancheria in buono stato, insacchettamento e distribuzione.

Novembre 2020  - Convenzione già stipulata e attività già avviata anche se con diverse interruzioni a causa dei periodi di lockdown

Stato Avanzamento Lavori: 50%


GENITORI E FIGLI: CRESCERE INSIEME

Incontri per genitori e mamme, forniture kit per neonati in collaborazione con il Centro Aiuto alla Vita e con i partners Fondazione Tuendelee, Gruppo Ciao Mamme, Asilo nido Bibì e Bibò, Consultorio Decanale Melzo e Consultorio Familiare dell’ASST Melegnano e della Martesana Distretto 5. L’obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità e la serenità della relazione genitori – figli. Uno spazio comune verrà messo a disposizione di tutte le neo – mamme per condividere l’esperienza di essere diventati genitori e a tal fine sono previsti dal progetto dei laboratori ludico – creativi. Le azioni del progetto prevedono inoltre degli incontri serali formativi per i genitori e l’acquisto di corredini per la prima infanzia a favore di famiglie che non hanno la possibilità di provvedere con i propri mezzi
Convenzione già stipulata ed attività già avviata.

Novembre 2020 – I periodi di lockdown e l’impossibilità di sviluppare l’attività con gli incontri previsti hanno impedito, per ora, di portare a termine il progetto.

Stato Avanzamento Lavori:  50%

 

AREA “AMBIENTE E CURA DELLA CITTA’”


 

IL PARCO COLLINETTE

Creazione di un percorso pedonale, fruibile sia per attività sportive che di svago, sulle “collinette” situate alle spalle della Cascina Triulza. L’obiettivo è di iniziare a rendere fruibile ai nostri concittadini un’area attualmente ancora inutilizzata ma sicuramente meritevole di valorizzazione.
E’ stato identificato il percorso con il gruppo promotore ed effettuata una prima operazione di pulizia dell’area interessata. Ulteriori interventi sono previsti a breve per mettere in sicurezza il percorso e effettuare una progettazione definitiva. Si richiederà poi un preventivo per il lavori necessari. L’obiettivo è di rendere fruibile il percorso entro l’estate 2020.

Novembre 2020 – Il gruppo promotore, dopo avere individuato il percorso ha effettuato una valutazione indicativa dei costi. Era in costruzione la proposta definitiva da sottoporre al Consiglio comunale. Purtroppo il periodo di lockdown e le urgenze conseguenti hanno bloccato le attività. Si prevede la ripresa a breve per poter effettuare i lavori entro la prossima primavera.

Stato Avanzamento Lavori 30%

 

AREA “SPORT E GIOVANI”


SPORT IN CARTELLA

Promuovere in ambito scolastico corsi di formazione motoria e pratica per l’avviamento allo sport. Diverse associazioni sportive mettono a disposizione propri istruttori per avviare i ragazzi alle diverse discipline. L’offerta è rivolta alle scuole melzesi di ogni grado in accordo con le rispettive Direzioni didattiche.
E’ già stato siglato il protocollo operativo fra il Comune e le Associazioni sportive che opereranno all’interno delle scuole melzesi, secondo un programma concordato con le Direzioni didattiche. Le attività sono già iniziate e si completeranno entro la fine dell’anno scolastico.

Novembre 2020  - Attività completata presso il Comprensivo Ungaretti negli ultimi mesi del 2019. Nel comprensivo Mascagni l’attività è iniziata nei primi mesi del 2020 e purtroppo interrotta per il lockdown. Si è in attesa di poter riprendere in accordo con la Direzione didattica.

Stato Avanzamento Lavori  70%
 


STREET BASKET MELZO

Riqualificazione del campo di Basket del parco Deledda (Via Puccini/Mascagni) e realizzazione di un campo di minibasket nel parco di Via Curiel. Essendo arrivato al secondo posto nelle votazioni dell’area Sport e Giovani, si è potuto finanziare unicamente il primo intervento. In accordo con il gruppo promotore è stato riprogettato il campo di basket esterno del parco Deledda. I lavori sono conclusi e si provvederà a breve al collaudo.

Novembre 2020 - Lavori conclusi, campo in attività

Stato avanzamento lavori  100%