Melzo Plogging 2021

Pubblicato il 23 novembre 2021 • Ambiente , Intrattenimento , Sport

Sabato 20 novembre si è svolta la prima edizione di Melzo Plogging tra le vie della città, una passeggiata ecologica gratuita promossa dal Gruppo Podistico Melzese ASD, Melzo + Pulita e IACMelzo, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Melzo ed in collaborazione con LA’ Ciclostazione. Il plogging è un'attività sportiva nata in Svezia e consistente nell'unione di corsa e raccolta rifiuti, come dice lo stesso termine composto dalla fusione dell'inglese «running» («correndo») e dello svedese «plocka upp» («raccogliere»).

In pochi anni e grazie ai social network questa pratica è diventata virale, estendendosi oltre i confini, e raggiungendo numerose nazioni tra cui l'Italia.

Oltre ad essere un’ottima pratica per salvaguardare l’ambiente, il plogging  fa bene anche alla salute ed è ottimo per mantenersi in forma.

La prima edizione di plogging melzese a passo libero ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e podisti che hanno condiviso un pomeriggio di benessere all’aria aperta, contribuendo a diffondere il senso civico, con lo scopo di rendere più bella la nostra città. L'iniziativa si è conclusa con una degustazione di vin-brulé presso il Bar de La' Ciclostazione, un caldo ristoro per i ploggers intervenuti.

L'Amministrazione comunale ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato e la "regia" della manifestazione per l'ottima riuscita.