Emergenza coronavirus - aggiornamenti del Sindaco al 17 Aprile 2021
Rieccoci al consueto appuntamento con l'aggiornamento dati segnalati dalle autorità sanitarie ATS - Ho aspettato più tempo delle volte precedenti per avere conferme sulla diminuzione dei casi che si registra da qualche giorno. In effetti i casi segnalati ad oggi 17 aprile diminuiscono in maniera esponenziale a 69 dei quali 14 sono ancora i ricoverati negli ospedali. In special modo a questi ultimi va un grande incoraggiamento e l'augurio di una veloce guarigione. Con alcune di queste persone ricoverate parlo per telefono e vi posso assicurare che è una esperienza che non mi sento di augurare a nessuno !
Le vittime del covid dal febbraio dello scorso anno sino ad oggi sono state 89 e ai loro famigliari confermo la vicinanza e l'affetto di tutta la nostra comunità.
Il quadro complessivo di tutta la situazione pandemica nel nostro territorio comunale e anche oltre, evidenzia un netto miglioramento ed in effetti trova allineamento con le recenti indicazioni del Governo centrale finalizzate a rendere palese il cambio di marcia, la ripartenza. Rubo le parole del Presidente Mario Draghi " si può guardare al futuro con prudente ottimismo, con fiducia ". Dal prossimo 26 aprile ci saranno una serie di riaperture di attività commerciali, culturali,sportive, esercizi di ristorazione e bar e altro, fermo restando il distanziamento sociale e l'utilizzo corretto di mascherina.
Saranno determinanti le attività di vaccinazione di tutti. Al riguardo e mi riferisco in particolare alle vaccinazioni degli over 80 continuo a ricevere segnalazioni di scontento e di sofferenza da alcune persone che ancora oggi, per motivazioni diverse, non sono ancora state vaccinate. Inoltre Regione Lombardia ha deciso di allestire centri massivi per le vaccinazioni e per quanto ovvio sono aumentate le difficoltà logistiche e di trasferimento per coloro in particolare " anziani " che devono essere vaccinati. Su questo argomento ho già chiarito in una precedente comunicazione che noi sindaci non siamo rimasti "inattivi" ma abbiamo anche espresso le nostre rimostranze direttamente all'assessorato regionale di competenza. Ad oggi purtroppo non ci sono stati esiti soddisfacenti alle nostre richieste. Per intenderci anche il nostro centro vaccinale presso il locale presidio ospedaliero è ancora attivo ma potrebbe essere ottimizzato e utilizzato ancora di più. Ricordiamoci però che i medici e gli operatori sanitari non hanno nessuna responsabilità sulle decisioni prese dall'alto. Anzi corre l'obbligo di ringraziarli tutti perchè stanno facendo un lavoro eccezionale, con tanto impegno e professionalità.
Andiamo avanti, guardiamo oltre e restiamo fermi sull'obbiettivo primario " vaccinazioni per tutti" e quanto prima se vogliamo tornare a vivere nella normalità.
Approfitto per ricordare che domenica 25 aprile è la " Festa della Liberazione " , è una ricorrenza importante per la nostra Italia perchè ben 76 anni fa ha visto prevalere la libertà del nostro popolo sulla dittatura fascista. Per evitare assembramenti di gente faremo una semplice cerimonia nella Piazza della Vittoria nel rispetto delle direttive della Prefettura e daremo comunicazioni precise nei prossimi giorni. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su FB del nostro sito istituzionale e vi invito caldamente ad esporre il tricolore dalle vostre case perchè deve essere un giornata di festa pur in un momento difficile per tutti.
Cordialmente e buona giornata.
Antonio Fusè