Emergenza Coronavirus - aggiornamenti del Sindaco al 16 Maggio 2021

Pubblicato il 17 maggio 2021 • Comune , Comunicati Stampa , Emergenza

Nuovo aggiornamento covid 19 a Melzo - al 16 maggio 2021 ATS segnala 39 casi di contagiati di cui 6 ospedalizzati. Mi preme evidenziare come la situazione sia in netto miglioramento e il dato rispecchia l'andamento di quello territoriale regionale. Devo comunicare che le vittime di questa pandemia nel nostro Comune dal febbraio dello scorso anno hanno purtroppo raggiunto la quota di nr. 107 e quindi ancora una volta mi sento di esprimere sentimenti di cordoglio e di vicinanza alle famiglie toccate da questi gravi lutti.

Aggiungo un altro dato interessante rispetto alla campagna vaccinale in corso ben organizzata a tutti i livelli e che produrrà a breve effetti importanti. La nostra Città ha raggiunto il 40,05% di vaccinati. Su un target di 16.293 risultano vaccinate 6526 persone, di queste 2404 hanno avuto anche la seconda somministrazione. E’ un buon risultato e superiore rispetto al confronto con i dati della Provincia di Milano.

Con questo ricordando di non abbassare assolutamente la guardia vorrei rimarcare le consuete raccomandazioni rispetto alle norme di prevenzione: utilizzo corretto della mascherina così come il distanziamento sociale. Evitare soprattutto gli assembramenti in luoghi chiusi nonchè all'aperto e applichiamo le norme igieniche per evitare il contagio.

Ognuno di noi si deve sentire impegnato a rispettare i Decreti ministeriali e le ordinanze regionali o altre norme a tema di pandemia.

Da giovedì 20 MAGGIO apriranno le prenotazioni delle vaccinazioni anti-Covid per la fascia 40-49 anni.

Il giovedì successivo (27 maggio) toccherà alla fascia 30-39 e il 2 giugno potranno prendere appuntamento anche tutti gli over 16.

Rimane sempre attiva la prenotazione anche per altre categorie già in corso. Attraverso Poste Italiane www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it o telefonando al nr. 800 894545

Come previsto nelle zone di fascia gialla finalmente sono riprese alcune attività commerciali locali e questo lascia ben sperare anche per la ripresa in forma graduale delle altre attività di socializzazione anch'esse di fondamentale importanza per la vitalità della nostra comunità.

Ringrazio per l'attenzione e buona settimana a tutti!

Antonio Fusè