Avviso Pubblico S.A.P. (EX E.R.P.) – N. 1/2023

Pubblicato il 4 aprile 2023 • Comune , Edilizia , Servizi , Sociale

Dal 01.04.2023 (ore 09.00) al 30.04.2023 (ore 12.00) apre il nuovo bando per l’assegnazione in affitto delle case dei Servizi Abitativi Pubblici, ex “case popolari”, nell’Ambito Territoriale 5 nei comuni di: Cassano D’Adda, Inzago, Liscate, Melzo, Pozzuolo M., Settala, Truccazzano e Vignate.

• PUOI PRESENTARE LA DOMANDA SE HAI QUESTI REQUISITI:
    • cittadinanza italiana o di uno stato della Comunità Europea o cittadinanza di uno stato extracomunitario (in questo ultimo caso, con regolare permesso di soggiorno almeno biennale e regolare attività lavorativa subordinata o autonoma)
    • residenza o svolgimento attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda
    • ISEE non superiore a € 16.000,00
    • assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero
  • COME PRESENTARE LA DOMANDA Dovrai compilare autonomamente la tua domanda, esclusivamente online sulla piattaforma di Regione Lombardia nella pagina dedicata https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/
  • COME ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA DI REGIONE LOMBARDIA
    Per accedere alla piattaforma e compilare la tua domanda devi avere:
    tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi) in corso di validità con PIN che puoi richiedere allo sportello URP in Comune o alla ATS (ex ASL) territoriale. In questo caso devi anche avere il lettore della tessera CRS collegato al tuo computer
    oppure
    credenziali SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale). Guarda qui come richiederle: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid Provvedi per tempo a procurarti quanto necessario per accedere alla piattaforma di Regione Lombardia, perché non hai altro modo per presentare la domanda. Se hai difficoltà, ti consigliamo di farti aiutare da una persona di tua fiducia.
  • Hai bisogno di assistenza per compilare on line la domanda?
    contatta il  Servizio Housing sociale del Comune di Melzo per fissare un appuntamento ai numeri – 0295120.220/283/218/308.
  • PER UN ULTERIORE SUPPORTO ALLA COMPILAZIONE
    I residenti nel comune di Cassano d’Adda, Liscate, Inzago, Melzo, Pozzuolo Martesana, Truccazzano, Settala e Vignate per l’assistenza nella compilazione e nella trasmissione della domanda possono rivolgersi agli operatori di Spazio Giovani-Società Cooperativa Sociale, nelle giornate di martedì dalle 10.00 alle 12.00 e giovedì dalle 13.00 alle 15.00 contattando il numero che verrà fornito dal proprio comune di residenza.
  • COSA TI SERVE PER COMPILARE LA DOMANDA
    Oltre alla CRS o alle credenziali SPID, per compilare la tua domanda devi avere pronti e a portata di mano:
    • dati anagrafici e codice fiscale di tutti i componenti della tua famiglia
    • anno preciso di residenza a Melzo e in Lombardia
    • copia dell’ISEE in corso di validità
    • marca da bollo da € 16,00 oppure carta di credito (per pagare online il bollo)
    • indirizzo di posta elettronica e numero di cellulare (da usare quando fai l’iscrizione alla piattaforma di Regione Lombardia)
  • È NECESSARIO ANCHE AVERE A DISPOSIZIONE I SEGUENTI DATI:
    • Contratto di locazione della casa (con mq e vani della casa)
    • Eventuale certificato di invalidità civile
    • Eventuale documento di sfratto
    • Eventuale sentenza di separazione
  • COSE IMPORTANTI DA SAPERE
    • Devi compilare la tua domanda autonomamente online e, anche se richiedi l’assistenza del comune, è sempre tua la responsabilità delle dichiarazioni che fai.
    • Puoi presentare la domanda nel Comune dove risiedi o nel Comune dove lavori. Se non ci sono case adeguate alla tua famiglia nel Comune di residenza e nel Comune dove svolgi l’attività lavorativa, puoi presentare domanda in un altro Comune appartenente allo stesso piano di zona del Comune di residenza o del Comune dove lavori.
    • Durante la compilazione della domanda puoi scegliere massimo 5 case tra quelle disponibili adatte al tuo nucleo familiare e indicare l’ordine di preferenza.

L’elenco degli alloggi disponibili e l’avviso completo sono pubblicati sul sito del tuo comune e del Distretto: https://www.pianodizonaambito5.it

Online non devi presentare nessuna documentazione cartacea.
Solo al momento della verifica dei requisiti, se sarai in posizione utile per l’assegnazione di una casa, ti chiederemo di presentare:
• tutti i documenti che comprovano quello che hai dichiarato nella domanda;
• i certificati originali che comprovano la condizione di disabilità e antigienicità di un alloggio (punto 3.2 dell’avviso di bando)

1AVVISOPUBBLICO23_30572_448

INFOPERRICHIEDENTI2023AMBITO_30572_446