Melzo Natale 2022

🎄🎅 🎄 Melzo Natale: Pronto il palinsesto con tutti gli appuntamenti per animare la Città. Dal 4 dicembre al 6 gennaio.

Tutti i sabati parcheggi blu gratuiti

“Melzo Natale” è il ricco palinsesto di eventi natalizi promossi dal Comune di Melzo e dal DUC – Distretto Urbano del Commercio in collaborazione con la Proloco, le associazioni della Città, la Fondazione Teatro Trivulzio.

L’ inaugurazione simbolica del Natale melzese  è fissata per domenica 4 dicembre alle ore 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele II con l’ accensione dell’albero di Natale, dono di Sogemar- gruppo Contship in qualità di sponsor della manifestazione,  e un concerto  musicale a cura del Gruppo Last Train.

“E’ un periodo difficile, lo sappiamo tutti. Ma nonostante questo non abbiamo voluto rinunciare alle nostre tradizioni e alla celebrazione delle festività con tanti momenti di incontro per stare insieme e rilanciare il nostro centro cittadino. Il rito delle luci, dei mercatini, dei concerti rappresenta un invito ad uscire di casa e vivere la Città che con i suoi spazi, i suoi negozi, le sue proposte culturali può offrire davvero molto. Il palinsesto del Natale è frutto della collaborazione con la Pro Loco, le associazioni cittadine, la Fondazione Trivulzio ed il sostegno delle aziende come Sogemar ed Italservice con cui abbiamo potuto confermare la possibilità di avere i parcheggi gratis tutti i sabati di dicembre. Vi invitiamo a partecipare alle tante iniziative in programma.” – spiega il Sindaco Antonio Fusè.

Piazza Vittoria e Piazza Vittorio Emanuele II saranno il cuore della manifestazione assumendo le sembianze di un vero Villaggio Natale che ogni fine settimana ospiterà mercatini, animazioni e spettacoli.

Il DUC – Distretto Urbano del Commercio ha elaborato una serie di proposte per animare in particolare le piazze nei fine settimana del 10/11 e del 17/18  con l’obiettivo di sostenere le attività commerciali della città e promuovere prodotti a Km zero per uno stile di vita improntato al benessere. Il giorno 11 sarà allestito tra gli stands un punto informativo per promuovere le proposte natalizie dei commercianti. Saranno presenti mercatini con prodotti alimentari, ottimo spunto anche per le strenne natalizie. Il Cibo è anche condivisione e stare insieme: per la prima volta a Natale sarà allestita la cantina mobile “Mortadella & Champagne” con una selezione di champagne abbinati a prodotti agroalimentari per creare un angolo della piazza dedicato alla degustazione, alla convivialità e all’ascolto della musica.

Pro Loco curerà l’animazione con tante proposte a partire dalla Casetta di Babbo Natale, il Christmas Luna Park con Elfi, stand di giochi di una volta, spettacoli di magia e molto altro. Gli Svalvolati on air offriranno la colonna sonora del Natale.

Si segnalano due appuntamenti imperdibili sabato 17: alle ore 11 la PrololocoWelness Xmas, una camminata per le vie del centro con la voce guida della dott.ssa Ersilia Cortese e alle 18.30 la XmasSilentDisco, una novità per i più giovani e non solo.

Il 18 dicembre piazza della Vittoria si trasformerà in un maneggio con la presenza di pony e la possibilità di degustare la polenta grazie alla presenza della Cascina Rogolone.

Melzo Natale è anche musica con i tradizionali concerti ospitati nella cornice del Teatro Trivulzio: Gospel Night a cura di Aleimar in collaborazione con Free Gospel Band venerdì 16 dicembre alle ore 21; il Concerto di Natale a cura della Filarmonica Città di Melzo sabato 17 dicembre alle 21; il Concerto di Natale a cura dell’Orchestra Guido D’Arezzo domenica 18 dicembre alle ore 21. Si segnala il concerto con gli allievi e gli insegnanti della scuola di musica Bach Street School domenica 11 dicembre alle ore 16.00. La piva della Filarmonica Città di Melzo incanterà le vie del Centro la vigilia di Natale, mentre sabato 17 e domenica 18 gli zampognari in giro per la Città, regaleranno momenti classici di atmosfera natalizia. Appuntamento con il Musical “La Bella e la Bestia” il giorno della Befana alle ore 16.00.

Melzo Natale propone diverse attività  a cura dalle associazioni: sabato 10 dicembre presso la Biblioteca Vittorio Sereni dalle 15.30 alle 17.30  un laboratorio per imparare a modellare la creta a cura di Arkys ( prenotazioni info@nicolagalesi.it); sabato 17, ore 15.30 presso lo spazio El Gufo spettacolo con i burattini di Roberta a cura di GAM; in biblioteca, sempre sabato 17, Babbo Natale arriverà in anticipo con un sacco pieno di libri da regalare a tutti i bambini presenti. Saranno anche allestite delle mostre in biblioteca e presso lo spazio El Gufo.

Melzo Natale è solidarietà grazie alla collaborazione della Consulta sociale: appuntamento nelle piazze con gli stand informativi di alcune associazioni e con Regala una stella, la tradizionale consegna dei vasetti di fiori presso le RSA, la Comunità Socio Sanitaria “l’Accoglienza” e il Centro Polivalente Anziani.

E poi appuntamento per i più creativi con tanti laboratori.

Grazie alla collaborazione con Italservice SRL –S dal 3 al 31 dicembre i parcheggi blu saranno gratuiti tutti i sabati per incentivare la partecipazione agli eventi in piazza e la fruizione dei negozi.

Tutto il programma con info su orari e prenotazioni è disponibile negli allegati.

Programma Melzo Natale