Annullamento dell’evento il Falò di Sant’Antonio

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Comune , Comunicati Stampa

Con rammarico, come già diffuso in un precedente comunicato, ci troviamo costretti ad annullare l’atteso evento del Falò di Sant’Antonio che si celebra il 17 gennaio. L’andamento epidemiologico, le ordinanze ministeriali e prefettizie non ci hanno permesso lo svolgimento della consueta manifestazione che negli anni pre pandemia ci vedeva riuniti nell’area Fiera con le istituzioni, la delegazione degli agricoltori, il Gruppo Alpini, i volontari della Protezione Civile e dell’ANC, la Filarmonica Città di Melzo e tanti melzesi.

Una tradizione del mondo contadino dedicata a Sant’Antonio Abate, patrono dei contadini e degli allevatori e protettore degli animali domestici. Un rito antichissimo che va a ripercorrere una tradizione tipicamente lombarda molto sentita nelle comunità agricole.

È ancora bello ricordare l’ultima edizione, svoltasi nel 2020, con il rito della benedizione degli animali e la presenza dei trattori come simbolo del lavoro contadino. Una serata nella quale il fuoco ci aveva trasmesso forti emozioni e ricordi mettendo in relazione tutti i presenti, offrendo la testimonianza attiva di una bella e coesa comunità, che è quella di Melzo.

Possiamo però immaginare lo stesso, per la serata odierna, un bel falò ricco di fuoco con l’auspicio di poterci ritrovare il prossimo anno per continuare una tradizione che riunisce una comunità intorno ai valori della tradizione.

Tanti auguri anche a tutti coloro che portano il nome di Antonio, Antonia, Antonietta, Antonella, etc.!

Il vostro Sindaco
A.Fusè