Allerta maltempo

Pubblicato il 16 maggio 2024 • Comune , Emergenza

Aggiornamento del 21/05/2024 ore 00.15

Regione Lombardia ha emesso un' allerta meteo con codice rosso dalla mezzanotte del 21 maggio.
La Polizia comunale e la Protezione Civile stanno monitorando il territorio tenendosi costantemente in aggiornamento.
Intanto si continua a raccomandare massima prudenza evitando spostamenti non necessari e in presenza di pioggia evitare di percorrere sottopassi.
***********
Aggiornamento ore 00.15: la Protezione civile ha effettuato un sopralluogo del territorio e non si segnalano criticita'. Monitorato con attenzione il livello del torrente Molgora che e' salito ma ancora in sede.

------------------------

Aggiornamento del 20/05/2024

Gli agenti di Polizia Provinciale e la nostra Protezione civile stanno monitorando gli aggiornamenti meteo attraverso il sito www.allertalom.regione.lombardia.it/ dove si segnalano situazioni di preallerta a partire dalle ore 21 di questa sera, lunedì 20 maggio.
Si raccomanda massima attenzione.

-------------------------

Aggiornamento del 16/05/2024  ore 17.20

Continua il monitoraggio attento del territorio a cura degli agenti della Polizia Comunale e della Protezione Civile.

Le turbolenze che si sono susseguite nel pomeriggio hanno nuovamente creato situazioni di criticità alla viabilità del sottopasso di Via Roma che è stato pertanto chiuso anche al passaggio dei mezzi pubblici.

Si continua a raccomandare massima prudenza.

-----------------------

Aggiornamento del 16/05/2024 ore 12.50

Il livello del torrente Molgora si è abbassato.

E’ stata riaperta via Colombo, si segnalano ancora alcuni disagi di viabilità in prossimità di via Marco Polo.

La Protezione civile sta continuando a vigilare il territorio dando supporto operativo nelle situazioni di maggior criticità, in particolare  ai Vigili del fuoco che sono intervenuti in soccorso delle famiglie interessate dall’esondazione del Molgora.

Le previsioni meteo segnalano nuove perturbazioni a partire dal pomeriggio: si raccomanda sempre massima attenzione.

Per qualsiasi emergenza contattare:
numero unico emergenza 112
Polizia locale: 02.9550113

-------------

Aggiornamento del 15/05/2024 ore 16.45

La Polizia Locale con i volontari di Protezione Civile continuano a monitorare il territorio tenendo sotto controllo le situazioni più critiche.

L’allerta riguarda il particolare l’asta del torrente Molgora che ha raggiunto in molti punti il limite, con alcune esondazioni soprattutto nell’area Nord della Città in prossimità delle campagne.

Monitorata con attenzione Via Santa Maria Bambina dove la Protezione civile sta effettuando sopralluoghi per valutare azioni di contenimento con sacchi per arginare l’eventuale esondazione.

Si raccomanda ai cittadini che abitano in prossimità del torrente in caso di esondazione di salire ai piani più alti dell’abitazione ed evitare i piani interrati.

La viabilità è costantemente monitorata dagli agenti di polizia: si segnala la chiusura del sottopasso in Via Roma e alcuni disagi lungo la via Colombo in prossimità del torrente. In via precauzionale si invita ad evitare di percorrere tutti i sottopassi della Città.

Le Associazioni sportive e le Società sportive sono invitate a sospendere le attività programmate nella giornata di oggi e per tutto il perdurare dell’emergenza.

Il centro natatorio di Via Buozzi è stato precauzionalmente chiuso.

Si raccomanda massima attenzione e si consiglia di evitare spostamenti non necessari.

Per qualsiasi emergenza contattare:

numero unico emergenza 112

Polizia locale: 02.9550113

Aggiornamento ore 12

La Polizia comunale insieme ai volontari della Protezione civile con il personale del Consorzio Villoresi stanno monitorando il territorio, in particolre l’area Nord della Città, in prossimità delle campagne, dove il fiume Molgora è a rischio esondazione.
Una pattuglia della Polizia sta invece concludendoil sopralluogo nel centro della Città dove al momento non sono presenti criticità.
Si raccomanda massima attenzione: l’allerta meteo è stata confermata anche per le prossime ore.

Chiuso il sottopasso di Via Roma

Per maggiori info e aggiornamenti consultare la pagina web di ALLERTALOM